Zombieland

ADV

ADV

Zombieland: Doppio Colpo, in uscita il 14 Novembre, il film diretto da Ruben Fleischer, è il sequel del film cult Benvenuti a Zombieland del 2009. Sono trascorsi dieci anni da quando Columbus (Jesse Eisenberg), Tallahassee (Woody Harrelson),Wichita(Emma Stone) e Little Rock (Abigail Breslin) si sono incontrati, creando uno strambo nucleo familiare senza legami di sangue.

Il gruppo si è trasferito nel cuore degli Stati Uniti, a Washington, e di preciso nella Casa Bianca, che ormai abbandonata è divenuta la loro base operativa. Qui vivono come una vera famiglia, continuando ad abbattere qualsiasi zombie si trovino davanti, nonostante le creature si siano evolute rispetto a quelle del primo film; ora sono divisi in tre tipologie: gli stupidi Homer, Hawking (quelli intelligenti) e, infine, la più micidiale, i Ninja.

ADV

ADV

Ma nel loro cammino non si imbatteranno soltanto nei zombie, infatti Tallahasse e compagnia incontreranno anche altri esseri umani, sopravvissuti all’epidemia e alla carneficina dei non morti. Tra questi ci sono la bionda Madison (Zoey Deutch), che creerà scompiglio tra Columbus e Wichita, e la coppia formata da Albuquerque(Luke Wilson) e Flagstaff (Thomas Middleditch), molto simili a qualcuno che il gruppo ammazza-zombie conosce bene.

Dopo un litigio Little Rock, considerata la piccola della famiglia, fugge con l’auto insieme a un ragazzo misconosciuto, Berkeley (Avan Jogia), e il resto della combriccola si mette sulle sue tracce, prima che sia troppo tardi. Tra momenti di puro caos che sfociano nella violenza e nella comicità, i quattro dovranno far fronte ai problemi che sorgono quando una famiglia improvvisata cresce e si evolve, come gli stessi zombie.

Nel 2009 Benvenuti a Zombieland, debutto alla regia di Ruben Fleischer, fu un successo di critica strepitoso e diventò rapidamente un film di culto, anche se in Italia, dove un analogo destino sembra riservato alle commedie coi morti viventi, uscì direttamente in homevideo, come Shaun of The Dead – L’alba dei morti dementi di Edgar Wright.

Ci sono voluti dieci anni e la ferma volontà del regista, degli sceneggiatori Rhett Reese e Paul Wernick e dei protagonisti originali (nel frattempo Emma Stone da attrice emergente è arrivata a stringere tra le mani l’Oscar, mentre Fleischer ha diretto un cinecomic di successo come Venom) per dare un sequel a questo film. L’azione di Zombieland 2 – Doppio Colpo ritrova il quartetto protagonista, sopravvissuto e pronto a nuovi incontri ravvicinati con gli zombi nel frattempo evoluti, esattamente dieci anni dopo la storia originale.

Come racconta Wernick, “Woody Harrelson venne da noi subito dopo l’ultimo ciak, ci abbracciò e disse ‘non ho mai desiderato fare un sequel dei miei film, fino a questo'”. Nel 2011, però, sembrava averci ripensato, tanto da scartare l’idea di fare un seguito a distanza di tempo dall’uscita del primo e da dichiarare di non essere un tipo da sequel. Gli autori, che avevano abbondanza di idee, pensavano di farne addirittura un franchise con parecchi sequel, ma non solo: “ci sarebbe piaciuto anche vederla in tv, perché sarebbe una serie meravigliosa”.

Nel 2013, infatti, Reese e Wernick hanno scritto un episodio pilota con un diverso cast, andato in streaming su Amazon Video lo stesso anno ma senza ulteriori sviluppi.
Come nel primo film, anche nel sequel i personaggi si conoscono soltanto coi nomi dei luoghi da cui provengono e a Bill Murray, strepitosa guest star di Benvenuti a Zombieland, si unisce qua il suo collega Ghostbuster Dan Aykroyd, in un ruolo probabilmente analogo su cui viene tenuto, giustamente, il massimo riserbo, nella speranza di replicare la sorpresa della prima apparizione.

Il primo film fece registrare un incasso totale di 100 milioni di dollari di fronte a un budget di 24 milioni. Il sequel dovrà incassare molto di più per compensare un budget più elevato dovuto soprattutto agli aumentati cachet di attori e regista. Zombieland doppio colpo è la commedia horror col cast in assoluto più prestigioso: oltre a Emma Stone, che lo ha vinto nel 2017, ancheJesse Eisenberg, Woody Harrelson, Abigail Breslin, Bill Murray e Dan Aykroyd sono stati candidati all’Oscar.

Nicola Mauro Marino

Guarda qui il trailer

 

  • Data di uscita: 14 novembre 2019
  • Genere: Avventura, Commedia, Horror, Azione
  • Anno: 2019
  • Regia: Ruben Fleischer
  • Attori: Emma Stone, Woody Harrelson, Jesse Eisenberg, Abigail Breslin, Zoey Deutch, Rosario Dawson, Bill Murray, Avan Jogia, Dan Aykroyd, Thomas Middleditch, Luke Wilson
  • Paese: USA
  • Durata: 99 min
  • Distribuzione: Sony Pictures Italia / Warner Bros. Pictures Italia
  • Sceneggiatura: Rhett Reese, Paul Wernick
  • Produzione: Columbia Pictures Corporation, Pariah

 

ADV

ADV