La gioventù si riscopre nella scrittura… Maria Virginia Consales, in arte MAVIR

adv

adv

Il 15 dicembre sarà ospite al Premio Sc.Oscar della Moda 2019

Nata il 24 ottobre 2003 a Modica, vive a Rosolini, Sicilia. Scrive sin dalla tenera età dando il via alle sue prime pubblicazioni nel 2015 facendosi conoscere sul web  con la stesura di due suoi articoli “ L’Italia che cambia” sul Corriere Elorino (sue considerazioni in occasione della Riforma della Scuola) e nel 2016 “Cara Italia” sul Gazzettino del Sud Est (sue considerazioni sul Referendum Costituzionale).

Nel 2017 realizza e rende omaggio a Video Istituzionali per Eventi del Comune di Rosolini, Assessorato alla Cultura con “ Falcone e Borsellino, 25 anni dopo”; “Premio Carrubo d’Oro Rosolini” e “Patto di Amicizia Frankenthal-Rosolini”. Il suo e’ un talento crescente che la porta a conseguire  un Attestato di Partecipazione all’Università di Catania, Facoltà di Astronomia e un Attestato di Lingua Inglese dalla Scuola di Cambridge, a soli 10 anni.

adv

adv

adv

Parla e scrive  lo Spagnolo e l’Inglese, ama la musica e la lettura, si diletta nel comporre testi per canzoni.

Al terzo anno di Superiore (2019/2020) all’I.I.S. “Archimede” di Modica scrive sul Giornalino “Eureka”, partecipa al Progetto “Rai Porte Aperte” ed è stata ospite negli Studi Televisivi RAI di Palermo (aprile 2018) e di Torino (febbraio2019).

Numerose sue opere sono pubblicate nelle Antologie Kimerik, come vincitrice di differenti concorsi letterari, riceve, inoltre  un Riconoscimento alla Cultura, ricevendo il PREMIO SICILIA ALLA CULTURA 2019 il 10 febbraio 2019, Gran Maestro Federiciano C. Armeri.

Autrice di altre opere quali la poesia “EUROPA” e la prosa “L’Unione tra: Forza e Valore” in occasione della Giornata dell’Europa 09 maggio 2019.

Ospite e interprete delle sue Poesie per l’Evento “NOTTE EUROPEA DEI MUSEI”  alla Biblioteca Storica, presso I.T.C. Archimede di Modica il 18 maggio 2019 e successivamente al Salotto Letterario Street Art F. D’Amico Rosolini il 22 settembre 2019, con incontro alunni e docenti.

MaVir, la bambina prodigio sottolinea con i titoli riconosciuti  e le partecipazioni intervenute tutta la sua infanzia di crescita letteraria fino ad arrivare ai giorni nostri con la raccolta delle sue poesie e prose dal 2015 al 2018  nel suo primo libro “Crederci” Casa Editrice Kimerik, ottobre 2018 presentandolo per la prima volta presso il Salone della Cultura a Milano. Il suo secondo libro favola per bambini “Dove l’Arcobaleno finisce” Casa Editrice Tomolo e la new entry in uscita in novembre 2019 sarà il suo terzo libro che prende il titolo “Ultima Letterina”, racconto natalizio per bambini.

I 3 libri di MaVir saranno oggetto di discussione nella conferenza stampa che si terrà il 16 novembre presso il Piazzale Michelangelo La Loggia di Firenze, con la partecipazione straordinaria del noto personaggio Ambra Lombardo, che presenzierà per l’occasione in questo originale avvenimento.

La bravura e la maturità di questa giovanissima autrice ha richiamato l’attenzione anche del Direttore Artistico Steven G Torrisi che la ospiterà in occasione dell’internazionale Premio Sc.Oscar della Moda il prossimo 15 dicembre presso Palazzo Borghese a Firenze, dove presenterà il libro “CREDERCI” e il ricavato della vendita sarà devoluto alla Fondazione ANT, riservando anche la consegna di oltre 300 copie a tutti i partecipanti presenti all’evento.

Con questo gesto e la sensibilità che le appartiene MaVir ci invita a riscoprire la letteratura, la poesia e l’emozione della lettura di un piacevole libro in età adolescenziale.

TORNA AL SOMMARIO

media partner ufficiale

 

 

 

 

adv

adv