Torta Gelato con Wafer

adv

adv

“Ricette Tutto Intorno”
a cura dell’Osteria del Vergante

Settima Stagione

RICETTA N. 3 del 30 Settembre 2019

adv

adv

adv

Ben trovati agli amici e lettori di DiTutto e della nostra rubrica di cucina. Questa settimana lo Chef Andrea Cane, con lo staff dell ’Osteria del Vergante, vi propongono un dolce.

Non c’è niente di meglio di un dessert per concludere un pasto nel modo migliore, per dare quel senso di felicità che trasforma ogni momento in qualcosa di speciale. In questa pagina potrai trovare tante ricette per dolci di ogni tipo da preparare nei momenti speciali.

La Torta Gelato con Wafer è una golosità, un dolce fresco e senza cottura, quindi assolutamente perfetto per la stagione calda. In più è anche facilissimo e rapidissimo da fare, preparerete tutto in una mezz’oretta e poi non vi resta che conservare la vostra creazione in frigo fino al momento di servire.

Noi l’abbiamo preparato utilizzando della crema Rossana, ma se volete potete sostituirla con crema Nutkao o con latte condensato: in ogni caso porterete in tavola una sorta di Viennetta con cuore croccante ai wafer, una vera e propria squisitezza, provare per credere!

Dosi per 1 stampo da 24 cm x 10 cm

  • 300 gr di wafer
  •  50 gr di burro
  •  50 gr di cioccolato bianco
  •  250 gr di mascarpone
  •  500 gr di panna fresca
  •  50 gr di zucchero a velo
  •  2 cucchiai di crema Rossana
  •  cacao amaro

 

  •  preparazione: 30 min
  •  totale: 30 min + 2 ore e 30 min in freezer

Sciogliete burro e cioccolato a bagnomaria, sbriciolate 200 g di wafer (il resto vi servirà al momento dell’assemblaggio) e amalgamate i 3 ingredienti fino ad ottenere un composto omogeneo.

Create un salsicciotto poco più corto dello stampo, schiacciatelo leggermente, avvolgetelo nella pellicola trasparente e fatelo solidificare per 30 minuti in freezer.

Nel frattempo montate il mascarpone con la panna ben fredda di frigo, quindi aggiungete prima lo zucchero e poi la crema Rossana.

Foderate lo stampo con pellicola per alimenti, quindi versateci dentro 2/3 del composto e livellate.
Poggiate al centro il salsicciotto di wafer e ricopritelo con il restante composto di mascarpone.
Aggiungete uno strato fatto con i wafer conservati, quindi fate riposare in freezer per almeno 2 ore.

Infine capovolgete la torta gelato con wafer su un piatto da portata, eliminate la pellicola, decorate con il cacao e servite.

E naturalmente buon appetito da tutti noi dello staff dell’Osteria del vergante

Rubrica a cura di Nicola Mauro Marino in collaborazione con lo chef Andrea Cane e  l’Osteria del Vergante.

adv

adv