L’Ordine degli Psicologi a Lecce per un convegno su “I Disturbi del Linguaggio”

ADV      

Il 5% della popolazione infantile è colpito da disturbi del linguaggio. Psicologi e altri professionisti approfondiranno il tema domani presso il Rettorato dell’Università del Salento di Lecce

 

Domani, 25 settembre, presso la Sala Conferenze del Rettorato dell’Università del Salento di Lecce (Piazza Tancredi, 7), dalle ore 8.30 alle ore 14.00 si terrà il convegno organizzato dall’Ordine degli Psicologi della Regione Puglia sul tema “I disturbi del linguaggio e della comunicazione: dalla diagnosi al trattamento”.

Un tema fondamentale in una società in cui il 5% della popolazione infantile è colpita da disturbi del linguaggio che implicano possibili disagi nell’integrazione e nella formazione della persona.

L’incontro si aprirà con il consueto saluto delle autorità. Interverranno il Presidente dell’Ordine degli Psicologi di Puglia, Antonio Di Gioia, il Presidente della Regione Puglia Michele Emiliano, il Direttore del Dipartimento Regionale Promozione Salute Vito Montanaro, il Rettore dell’Università del Salento Vincenzo Zara, il Direttore del Dipartimento di Storia, Società e Studi sull’Uomo dell’Università del Salento Fabio Pollice, il Presidente del corso di laurea triennale in Scienze e Tecniche Psicologiche (STP) e Metodologia dell’Intervento Psicologico dell’Università del Salento Omar Gelo, il Presidente dell’Ordine dei Medici di Lecce Donato De Giorgi e il Commissario Straordinario Asl di Lecce Rodolfo Rollo.

Il convegno sarà moderato dalla dott.ssa Giovanna Teresa Pontiggia,  segretaria  dell’Ordine degli Psicologi della regione Puglia. Nel corso dell’evento si affronteranno varie tematiche legate al “disturbo del linguaggio”, approfondite con l’ausilio di professionisti del settore. In una prima fase del convegno la prof.ssa dell’Università del Salento di Lecce Paola Angelelli interverrà sul tema del disturbo del linguaggio e al suo intervento seguirà quello del foniatra dott. Danilo Patrocinio  sul disturbo fonetico. Lo psicologo psicoterapeuta dott. Antonio Bitetti interverrà sul disturbo della fluenza (balbuzie). Il dibattito proseguirà affrontando il tema del disturbo della comunicazione sociale illustrato dalla dott.ssa Anna Rosa Melillo, con la dott.ssa Paola Monastero verrà invece approfondito l’intervento logopedico nei disturbi del linguaggio e il coordinamento con le altre figure professionali ed infine il Prof. Vito Lozito tratterà il tema del mutismo selettivo.

ADV

La chiusura del convegno sarà affidata alla Vicepresidente dell’Ordine degli Psicologi di Puglia, Vanda Vitone.