“Foglio Blu” il nuovo singolo degli Anonima

ADV      

 

A distanza di 4 mesi, gli Anonima rilasciano un nuovo singolo dal titolo “Foglio Blu”, disponibile dal 20 settembre 2019, distribuito e promosso da Alka Record Label. Il nuovo lavoro è l’anteprima dell’album della band bolzanina, che sarà pubblicato nel 2020.

Io Chiuso in un angolo. Relegato e sigillato con i lucchetti più potenti che conosciamo: quelli della nostra mente. Il passato che punge è spesso confinato laddove siamo convinti non possa fare male ma spesso l’unico modo per disarmarlo è affrontarlo guardandolo dritto negli occhi. Parte da questo complicato percorso umano il nuovo brano della band bolzanina Anonima intitolato Foglio Blu.

“L’unico modo che conosco per sfogare fuori tutto è scrivere canzoni – spiega il cantante Claudio Pilloni – è così è stato anche questa volta dove ho voluto riportare la battaglia interna, persistente, tra la necessità di affrontare certi ricordi e la tendenza naturale a fingere che non esistano”. L’incontro con il regista Luca Vaccarino e la sua Start Video ha portato ad un video musicale in linea con l’energia del brano. “È ansioso ed inquieto. Trasmette esattamente l’energia che volevamo mettere in questa canzone”.

Il futuro degli Anonima vedrà il rilascio di un altro video che sarà preludio di un disco completato di pezzi inediti pubblicato da Alka Record Label.

ADV

Gli ANONIMA nascono a Bolzano nel 2013. Dopo un anno di concerti e partecipazioni a contest, si autoproducono il primo EP, contenete quattro brani inediti, e vengono realizzati i video dei singoli “il clown” e “cuore in gola” 

Nel 2016 prende forma l’album “Semplicemente Anonima” di 11 tracce, per la casa discografica milanese Great Tree Records, ma, poco prima di entra in studio per la registrazione del nuovo disco, per divergenze artistiche, il cantante e il resto della band si separano.

A inizio 2017 entra nelle file degli Anonima Claudio Pilloni, frontman dall’attitudine più rock rispetto al precedente; la band bolzanina deve quindi ripartire quasi da zero, rivedendo la maggior parte del repertorio e sperimentando nuovi modi di scrittura, dando il via ad una seconda vita del gruppo. Ricominciano sia i concerti, sia la preparazione di nuovi pezzi originali.

A fine 2017 esce il video “vuoto d’aria”, primo brano originale scritto col nuovo cantante.

Nell’autunno 2018, sotto la produzione attenta di Michele Guberti e Massimiliano Lambertini, realizzano a Ferrara, presso l’Animal House Studio, guidati da Massaga Produzioni, 3 brani che saranno inclusi nel nuovo album, da cui viene estratto il primo singolo “Cosce Mortali” disponibile dal 24 maggio 2019, distribuito da Alka Record Label.

Link video “Foglio Blu”: https://youtu.be/A3Ckx3LcKXk

Gli Anonima sono:

  • Claudio Pilloni – Voce
  • Bruno Vajente – Chitarra
  • Luca Zicca – Basso
  • Lorenzo Barzon – Violino
  • Francesco Carli – Batteria

Crediti singolo

  • Prodotto da Michele Guberti, Massimiliano Lambertini e Anonima
  • Registrato e mixato da Michele Guberti e Federico Viola presso l’Animal House Studio (FE)
  • Videoclip diretto da Luca Vaccarino
  • Pubblicato e distribuito da Alka Record Label