Berna entra in classifica iTunes Top 50 con il brano inedito finalista al Festival di Castrocaro 2019

ADV      

 

Il talento c’è e si vede. Anzi si sente. E suona forte attraverso una voce da rocker maturo. Stiamo parlando di Roberto Tornabene, in arte Berna, giovanissimo cantante siciliano che si esibirà domani al Festival di Castrocaro 2019. Durante lo show, Roberto presenterà l’inedito “Roby”, singolo uscito lo scorso 30 Agosto ed entrato in classifica iTunes come brano più venduto nella Top 50, adesso disponibile anche su Spotify.

Con la sua musica Berna si ispira al rapper italiano Ghali, suo idolo, ma è molto abile nello spaziare tra diversi generi, quali Trap, Hip-Hop, Urban,Pop e R’n’B definendosi quasi un “influencer musicale”, visto che nei suoi pezzi c’è un po’ di tutto. Da oggi 2 Settembre è online anche il videoclip di “Roby” al seguente link https://youtu.be/f6C6Gtv_34s

Dunque un nuovo traguardo per Berna già abituato ad altri contest. Nel 2015 infatti arriva in finale a “Ti lascio una canzone”, lo show canoro condotto dalla Clerici su RaiUno. Ma la svolta è quella dell’esibizione alle “Blind Audition” di The Voice of Italy 2018. Grintoso e sicuro Roberto si appropria del palco, catalizzando l’attenzione con la voce adulta e roca, che non ti aspetti da un ragazzo così giovane e dall’aspetto tranquillo.

Un timbro puramente rock e graffiante, che esce impetuoso nell’interpretazione del brano “River” di Eminem ed Ed Sheeran. Motivo che ha fatto girare le poltrone di Francesco Renga e J-AX.

ADV

Si potrebbe pensare che il suo percorso sia stato facile e senza intoppi, ma non è così. Roberto, fin da piccolo appassionato di calcio, è stato vittima di bullismo da parte dei suoi compagni di gioco. Incapace di reagire a questi soprusi, sfoga il suo malessere nella musica e nel canto.

Dopo l’esperienza di The Voice, Roberto matura la decisione di cambiare pelle e diventa ufficialmente Berna; smette di interpretare cover famose e lavora sulla composizione e la scrittura, mettendosi in gioco in prima persona con dei brani suoi, esprimendo maggiore freschezza ed emozione.

Il cambiamento coincide con l’inizio della collaborazione con i suoi attuali manager e produttori: Rory Di Benedetto (Dmb Management) e Paolo Muscolino (Orange Italy), professionisti che hanno lavorato con artisti di spicco del panorama musicale italiano (ad esempio Marco Mengoni  e Zero Assoluto) e con alle spalle successi portati a Sanremo ed X-Factor. Adesso per Berna l’attesa è tutta concentrata nella finalissima di Castrocaro, in diretta il 3 Settembre in prima serata su Rai 2 ed in streaming su Radio2.