Fast & Furious – Hobbs & Shaw

ADV      

Fast & Furious – Hobbs & Shaw è un film di genere azione del 2019, diretto da David Leitch, con Dwayne Johnson e Jason Statham.

Fast & Furious presenta Hobbs & Shaw, il film stand-alone diretto da David Leitch, in cui Dwayne Johnson e Jason Statham tornano a vestire i panni di Luke Hobbs e Deckard Shaw.

In seguito al loro primo scontro in Fast & Furious 7 del 2015, tra Hobbs, mastodontico veterano del dipartimento di polizia statunitense Diplomatic Security Service, e Shaw, emarginato fuorilegge ed ex agente scelto dell’esercito inglese, c’è sempre stato un forte scambio di provocazioni e scontri nel tentativo di farsi fuori a vicenda.

Ma quando Brixton (Idris Elba), un anarchico ciberneticamente e geneticamente potenziato, si trova in possesso di una minaccia biologica che potrebbe alterare il genere umano per sempre – ed ha la meglio contro una brillante ed impavida agente dell’MI6 (Vanessa Kirby), nonché sorella di Shaw – i due acerrimi nemici dovranno unire le forze per annientare l’unico uomo che potrebbe dimostrarsi più duro di loro due.

Hobbs & Shaw spalanca una nuova porta nell’universo Fast & Furious, trascinando l’azione per tutto il mondo, da Los Angeles a Londra passando per le tossiche e desolate terre di Chernobyl fino alla lussureggiante meraviglia delle isole Samoa.

ADV

Perché esiste uno spin-off della saga di Fast & Furious intitolato Hobbs & Shaw? Per un motivi ben preciso che riguarda un battibecco sul set di Fast & Furious 8 tra Dwayne Johnson e Vin Diesel. Il primo aveva postato sui social un commento dando del “pappamolla” a un indefinito collega, rivelatosi in seguito proprio il secondo.

Come si può notare guardando il film, Johnson e Diesel non compaiono mai nella stessa inquadratura (e per un caso fortuito, questa circostanza è stata agevolata dal copione che prevedeva il personaggio di Diesel staccato dal suo gruppo per quasi tutto il film).

Soltanto in un paio di sequenze di Fast & Furious 8 i due interagiscono, ma si tratta di inquadrature distinte che sono state girate in momenti separati. Johnson aveva poi spiegato di aver avuto un confronto faccia a faccia con Diesel, di essersi chiarito e di come fosse evidente che i due avessero diverse filosofie di approccio al lavoro. Questo episodio ha lasciato intendere che una nuova collaborazione tra i due non fosse ipotizzabile.

Essendo Dwayne Johnson una grande star del cinema, la Universal non poteva perdere il suo peso artistico (che ha un notevole impatto commerciale) e gli ha offerto un film che potesse regalare un’altra avventura al suo personaggio Hobbs, stavolta in coppia con il Deckard Shaw di Jason Statham. Johnson è entrato nel progetto con la sua casa di produzione, la Seven Bucks, creando di fatto un film parallelo alla saga di Fast & Furious, fatto però a modo suo.

Fast & Furious presenta: Hobbs & Shaw è entrato subito in produzione con una sceneggiatura scritta dallo storico autore della saga, Chris Morgan, e diretta da David Leitch (regista di Deadpool 2 e del primo John Wick). Questo ha fatto sì che Fast & Furious 9 fosse spostato in avanti di un anno, rispetto a quanto previsto, e la cosa non è stata gradita da un membro del cast, Tyrese Gibson, che sui social ha direttamente incolpato Johnson.

In realtà tutti questi scontri tra maschi alfa calzavano a pennello con le caratteristiche della saga, che anche su questo poggia i propri fondamenti. È molto probabile che ognuno dei due film farà bene all’altro e che il franchise di Fast & Furious possa aumentare il proprio bacino di spettatori.

Nicola Mauro Marino

 

  • Uscita al cinema il 08 agosto 2019.
  • Durata 133 minuti.
  • Distribuito da Universal Pictures.