FESTIVAL DELLA CANZONE DI DOZZA: un successo per la musica d’Autore!

Da sx Marcello Romeo, Francesco Itri Tardi, Chiara Bincoletto e Enrico Spada
ADV      

 

Sabato 13 luglio, nella splendida cornice della Rocca di Dozza si è svolta la Finalissima dell’evento musicale nazionale “Festival della Canzone di Dozza per cantautori ed interpreti”.

Il contest è stato ideato e organizzato dal cantautore, musicista e Marcello Romeo responsabile della Playtune Records Label, che ha realizzato anche altre rassegne come “Bologna una città per cantare”.

La Finalissima è stata condotta con grande pathos dallo stesso Marcello Romeo insieme a Chiara Bincoletto ed ha visto la vittoria del cantautore Francesco Itri Tardi, con il brano inedito ”Resta qui”.

L’artista si è aggiudicato il premio, a cura della etichetta discografica Playtune Records, consistente nella produzione di un singolo, registrazione e promozione.

ADV

Il secondo posto è stato guadagnato dal cantautore romano Umberto Sansovini, con l’inedito “Pensavo che”, al quale è stato assegnato il Premio Promozione Spotify con inserimento in Playlist con ascolti monetizzabili, inserimento del brano sul circuito AUDIOCOOP e 2 comunicati stampa a cura di Desa Comunicazioni.

Si è classificato al terzo posto invece il cantautore e ballerino bolognese Riki Ruiba, che si è esibito con il brano “Ingiusto”, al quale è stato conferito il premio consistente nella rotazione radiofonica per una settimana in radio emittenti assoradio collegate al circuito 7va a cura di 7va.fm.

Foto in alto: Donatello Ciullo Marcello Romeo, Umberto Sansovini, Chiara Bincoletto e Enrico Spada. Foto sx: Marcello Romeo, Riky Ruiba e Chiara Bincoletto. Foto centro: Marcello Romeo, Stefano Ciccolo e Chiara Bincoletto. Foto dx: Marcello Romeo, Antonio del Prete e Chiara Bincoletto

Oltre ai primi tre classificati per due artisti è stato messo in palio il premio Aggiuntivo “Cuore di Vinile” a cura del Teatro del Navile.

I due artisti scelti sono stati i cantautori napoletani Antonio Del Prete e Stefano Ciccolo ospiti al Navile nella stagione 2019-2020 nel format “Cuore di Vini”.

A decretare i vincitori una Giuria di alta qualità presieduta dal conduttore televisivo e giornalista sportivo Enrico Spada e composta da:

Roberto Costa (Autore, produttore artistico, ingegnere del suono, bassista storico di Lucio Dalla, produttore , musicista, fonico di album con Dalla, Carboni, Ron, Lolli, Graziani, Barbarossa, Mina, Matia Bazar. Autore per il cinema di diversi film):

Raffaele Montanari (Produttore discografico, etichetta PMS Studio, fonico giurista);

Patrizia Faiello (Ufficio stampa della Fox Production Music&Television Italia e referente per il Lazio del magazine DiTutto);

Claudio Bolognesi (Giornalista, Resto del Carlino, conduttore TV);

Donatello Ciullo (Musicista, ufficio stampa Desa Comunicazioni);

Mauro Malaguti (Conduttore radiofonico, RSL);

Marcello Di Benedetto (Fotografo dei grandi artisti e autore di libri).

Oltre ai premiati i veri protagonisti della serata sono stati tutti gli artisti che hanno fatto parte di questa edizione “Festival della Canzone per cantautori ed interpreti di Dozza”: Elena Losi, Cristal Pari, Margot Fiacchi, Marta Fiorucci in arte Gipsy Fiorucci, Davide Febi, Mussoni Francesco, CRI + SARA FOU, Monica Bacci in arte Monikà e LùCAFALL.

Per tutti una serata di grande impatto emotivo  che si conclusa con  applausi e stupore per la grande qualità musicale.

DT

 

Foto Marcello Di Benedetto