Anche Cisco nella colonna sonora di “Aquile Randagie”

ADV

ADV

 

Il film che tratta il tema dello scoutismo al tempo della resistenza saràpresentato in anteprima assoluta lunedì 22 luglio alla 49esima edizione del Giffoni Film Festival.

ADV

ADV

Alcuni anni fa dei ragazzi mi hanno proposto di partecipare alla colonna sonora di un film. Si trattava di una storia di resistenza, ma diversa dal solito, che vedeva in primo piano un gruppo di scout, le Aquile Randagie. Io non la conoscevo, mi sono documentato e ne ènata una canzone in vecchio stile che completa i titoli di coda di questo pezzo di storia italiana.Cisco

Guarda il video

Scritto dal regista Gianni Aureli insieme a Massimo Bertocci, Francesco Losavio e Gaia Moretti, Aquile Randagie narra una storia ambientata nel ventennio fascista: tutte le associazioni giovanili sono chiuse per decreto del Duce, anche l’associazione scout italiana.

Un gruppo di scout decide di dire di no e fonda le Aquile Randagie, giovani e ragazzi che continuano le attività scout in clandestinità, per mantenere la Promessa: aiutare gli altri in ogni circostanza. Dopo il 1943, i ragazzi danno vita al movimento scout clandestino che supporterà la resistenza fino alla fine della guerra.

Insieme ad alcuni docenti del collegio S.Carlo, le Aquile Randagie entrano a far parte di OSCAR – Organizzazione Scout Cattolica Assistenza Ricercati, riuscendo a far scappare in Svizzera più di 2000 persone ricercate dai nazifascisti.

Aquile Randagie sarà presentato a Giffoni Experience, ai jurors della 49ma edizione, Lunedì 22 Luglio alle 19:00, alla presenza del regista Gianni Aureli, della sceneggiatrice e produttrice esecutiva Gaia Moretti, del produttore Francesco Losavio e dello sceneggiatore Massimo Bertocci, e degli interpreti Alessandro Intini, Teo Guarini, Romeo Tofani e Anna Malvaso.

All’interno della colonna sonora del film, realizzata dai compositori Mirko Fabbreschi e Manfred Giampietro, è inserito “Aquile Randagie”, brano che completa i titoli di coda, di cui da oggi è disponibile il videoclip prodotto da Webreak Production.

Il brano “Aquile Randagie” è stato scritto da Stefano CiscoBellotti. Attualmente il cantautore emiliano è impegnato con “Indiani e cowboy” tour, il calendario di concerti che si lega al suo nuovo album e che lo sta portando a esibirsi in tutta Italia.

 

 

ADV

ADV