ROMA. Mercoledì 26 Giugno un appuntamento imperdibile con lo scrittore PIETRANGELO BUTTAFUOCO, ospite della rassegna letteraria ”Conseguenze d’amore e disamore”

adv

adv

HOTEL SAVOY  – ORE 18.30

come arrivare

Pietrangelo Buttafuoco legge brani del suo ultimo libro, I Baci Sono Definitivi. E ne discute con Olga Lumia, insegnante di filosofia, autrice tv, scrittrice, ideatrice e organizzatrice della rassegna.

adv

adv

adv

Sulla lettura di Buttafuoco, scorreranno le bellissime immagini fotografiche realizzate dal Giornalista Rai Giuseppe Ardica.

Pietrangelo Buttafuoco, cronista, scrittore, poeta, filosofo, conduttore, sceneggiatore, attore, conferenziere. Ha la rara capacità di saper coniugare la storia e la tradizione del passato con la modernità del presente. Nelle pagine dei suoi libri si mescolano storia, filosofia, cultura, giornalismo, poesia ed estetica artistica.

Buttafuoco racconta con passione l’amore per la sua Sicilia e quello per Roma. Ma anche le descrizioni dell’Oriente, della Russia e di altri paesaggi dell’anima. Con grande garbo ed eleganza utilizza la parola ornata per descriverci gli eventi che attraversano la nostra quotidianità.

Eventi di cui lui ha una grande e capacità d’ascolto e comprensione. Buttafuoco comincia la sua attività giornalistica collaborando con il quotidiano il Secolo d’Italia Italia, poi con Il Giornale. Alla fine degli anni novanta conduce per due stagioni, su Canale 5, chiamato dall’allora direttore Giampaolo Sodano, la trasmissione Sali e Tabacchi. Lasciato

il Giornale, lavora per alcuni anni al Foglio di Giuliano Ferrara, prima di approdare nel 2004 a Panorama, chiamato da Pietro Calabrese. Nel 2005 pubblica per la Arnoldo Mondadori Editore il romanzo Le uova del drago, finalista al Premio Campiello 2006. In precedenza ha pubblicato una raccolta di suoi articoli dal titolo Fogli consanguinei. Nel 2006 realizza su LA7 il programma Giarabub.

Nel 2007 viene nominato presidente del Teatro Stabile di Catania, succedendo al dimissionario Pippo Baudo. Da giugno a settembre 2007 conduce su LA7, in coppia con Alessandra Sardoni, la trasmissione Otto e mezzo, nella sostituzione estiva dei conduttori Giuliano Ferrara e Ritanna Armeni. Il 5 febbraio 2008 esce il suo secondo romanzo, L’ultima del diavolo, in cui si parla della vicenda del monaco cristiano Bahira, che secondo una leggenda avrebbe riconosciuto nel giovane Maometto i segni del carisma profetico. Nel 2008 pubblica anche Cabaret

Voltaire, un saggio sul rapporto tra Islam e Occidente. Nel 2009 ha  ricevuto la Candelora D’Oro riconoscimento istituito dal Comune di Catania. Nel novembre 2009 ha pubblicato il volume Fìmmini.  A partire dal novembre 2011 conduce la trasmissione settimanale Questa non è una pipa, su Rai 5. Nel 2011, pubblica il romanzo Il Lupo e la Luna. Il 16 novembre 2011 è nominato consigliere d’amministrazione dell’Università degli Studi di Enna.

Dal marzo 2012 collabora a La Repubblica. Dopo 5 anni, il 29 ottobre 2012, si dimette dalla presidenza del Teatro Stabile di Catania. Lasciato Panorama, riprende a scrivere per Il Foglio. Dal 2014 è ospite fisso del programma di Giovanni Minoli in onda ogni mattina feriale su Radio 24 e scrive per Il Sole 24 ORE. Dal febbraio 2015 scrive anche per il Fatto Quotidiano.

Nel settembre 2015 riceve il Premio Vittoriano Esposito alla Carriera dal Comune di Celano (Aq). Dal novembre 2016, torna a LA7 per collaborare a di Minoli.

Ha pubblicato, inoltre: Il Dolore Pazzo Dell’Amore, I cinque funerali della Signora Göring, Il Lupo e La Luna, La Notte Tu Mi Fai Impazzire, i saggi  Il Feroce Saracino, Cabaret Voltaire, Buttanissima Sicilia e Strabuttanissima Sicilia.

Attualmente collabora con Il Fatto Quotidiano, Il Foglio, Il Sole 24 ORE, Il Tempo e Il Quotidiano del Sud.

Clicca qui per gli articoli della seconda edizione rassegna letteraria “Conseguenze D’Amore e Disamore”

 

 

https://www.ditutto.it/magazine/roma-ditutto-media-partner-ufficiale-della-rassegna-letteraria-conseguenze-damore-e-disamore/

  • Ideatrice e organizzatrice Olga Lumia by Kalika Eventi
  • Ufficio Stampa Iolanda Pomposelliby For You Communication
  • Location Hotel Savoy Roma
  • Immagini fotografiche Giuseppe Ardica

adv

adv