Peppermint – L’Angelo della vendetta

ADV

ADV

Peppermint – L’Angelo della vendetta è un film di genere azione, thriller del 2018, diretto da Pierre Morel, con Jennifer Garner e Richard Cabral. Uscita al cinema il 21 marzo 2019. Durata 101 minuti. Distribuito da Universal Pictures e Lucky Red in associazione con 3 Marys Entertainment..

Peppermint – L’Angelo della vendetta, il film diretto da Pierre Morel, racconta la storia di una donna che si trasforma da normale cittadina a paladina della giustizia. La storia della vendetta di una giovane madre che non ha più nulla da perdere.

ADV

ADV

Riley North (Jennifer Garner), una moglie felice ed una madre modello, assiste impotente all’inspiegabile omicidio del marito e della figlia per mano di alcuni narcotrafficanti.
Gli autori del brutale omicidio vengono catturati ma durante il processo, nonostante la sua testimonianza, le accuse vengono fatte cadere e gli assassini liberati grazie all’intervento di un giudice corrotto e di avvocati e poliziotti collusi.

Riley decide così di trascorrere cinque anni ad allenarsi duramente per sistemare le cose da sola. L’obiettivo della sua vendetta non saranno soltanto i carnefici della sua famiglia ma tutto il sistema, dalla giustizia americana ai potenti cartelli della droga.

Peppermint viene classificato tra i film del genere “vigilante” e “revenge thriller”.
Si ascrive in definitiva a quel sottogenere che ha tra gli esponenti Il giustiziere della notte e più di recente, senza risvolti sociali, la saga di Taken con Liam Neeson. Citare quest’ultima non è casuale: il regista di Peppermint è Pierre Morel, autore proprio del primo Taken, in Italia “Io vi troverò” (2008).

Già nella scuderia di Luc Besson come operatore di macchina e poi direttore della fotografia, Morel ha debuttato nel 2004 con l’action Banlieu 13, prima di affermarsi con Taken. Nello stesso entourage registi in prima linea sul fronte “azione violenza e/o vendetta” ci sono anche Oliver Mégaton e Jaume Collet-Serra. Jennifer Garner non è nuova a ruoli di azione, anzi li ha ricoperti ben prima che Hollywood decidesse di valorizzare il dinamismo action dei personaggi femminili.

Ad oggi il suo premio più prestigioso rimane il Golden Globe per Alias, la serie spionistica di James Cameron, da lei interpretata dal 2001 al 2006. Nel 2003 e nel 2005 ha interpretato Elektra nel cinecomic Daredevil e nello spin-off omonimo: hanno migliorato la sua forma fisica, hanno cementato il suo rapporto con Ben Affleck (con il quale è stata sposata dal 2005 al 2018), ma sono stati tra i film accolti peggio in quell’ambito.

Nell’avventura di Peppermint, Jennifer viene ancora una volta accompagnata dalla sua controfigura di fiducia Shauna Duggins, che la sostituisce nelle scene più rischiose e fisicamente complesse da quindici anni a questa parte.
Lo sceneggiatore Chad St. John ha al suo attivo finora solo Attacco al potere 2 (2016) e Replicas (2018) con Keanu Reeves.

Nicola Mauro Marino

Guarda qui il trailer

 

  • DATA USCITA: 21 marzo 2019
  • GENERE: Azione, Thriller
  • ANNO: 2018
  • REGIA: Pierre Morel
  • ATTORI: Jennifer Garner, Richard Cabral, John Gallagher Jr., Juan Pablo Raba, Annie Ilonzeh, John Ortiz, Method Man, Jeff Hephner, Erin Carufel, Pell James
  • PAESE: USA
  • DURATA: 101 Min
  • DISTRIBUZIONE: Universal Pictures e Lucky Red in associazione con 3 Marys Entertainment.
  • SCENEGGIATURA: Chad St. John
  • FOTOGRAFIA: David Lanzenberg
  • MONTAGGIO: Frédéric Thoraval
  • MUSICHE: Simon Franglen
  • PRODUZIONE: Lakeshore Entertainment

 

 

ADV

ADV