ANIMALI FANTASTICI – I CRIMINI DI GRINDELWALD

ADV

ADV

Appuntamento con le novità cinematografiche in uscita la prossima settimana. Giovedì 15 Novembre esce ANIMALI FANTASTICI – I CRIMINI DI GRINDELWALD.

Il secondo capitolo dello spinoff sul magico mondo del mago di Hogwarts. Fantasy – Gran Bretagna, USA, 2018. Durata 134 Minuti.

ADV

ADV

Un film di David Yates.  Con Eddie Redmayne, Katherine Waterston, Dan Fogler,Alison Sudol, Ezra Miller, Jude Law, Johnny Depp, Zoë Kravitz.

Continuano le avventure di Newt, lo studioso di creature magiche alle prese con animali fantastici in fuga.

Secondo film della serie di titoli ambientati nel mondo dei maghi di Harry Potter, slegati dalla storia principale sul famoso mago di Hogwarts. Si racconta la storia dello studioso di creature magiche Newton “Newt” Artemis Fido Scamandro, autore fittizio dell’omonimo libro, usato come testo scolastico a Hogwarts.

Il film,, di genere fantasy, azione, avventura del 2018, distribuito da Warner Bros. Italia.

Con una nuova sceneggiatura firmata dall’autrice dei romanzi J.K. Rowling,Animali Fantastici 2: I Crimini di Grindelwald è il sequel del fortunato spinoff ambientato decenni prima di Harry Potter.

Alcuni mesi dopo gli eventi che hanno scosso la città di New York, una schiera di fedeli seguaci si stringe intorno al famigerato mago oscuro Gellert Grindelwald (Johnny Depp), evaso di prigione con l’intento di sollevare i propri simili contro le spregevoli creature babbane.

Rientrato in patria, il giovane Newt Scamander (Eddie Redmayne), il magizoologo dall’aria svanita e la valigia brulicante di snasi, occamy e demiguise, non fa in tempo a dire “tassorosso” che una vecchia conoscenza della scuola di magia e stregoneria di Hogwarts lo arruola tra le fila dei buoni, indaffarati per preservare il segreto del mondo magico. Il professor Albus Silente (Jude Law) potrebbe essere l’unico in grado di fermare quello che una volta considerava il suo migliore amico, ma per farlo avrà bisogno dell’aiuto del mago che ha contrastato Grindelwald in passato e del suo sgangherato team importato dal nuovo continente.

L’impacciata auror Tina (Katherine Waterston) e la spigliata sorella Queenie (Alison Sudol) non sono le uniche ad accompagnare Newt nella magica Parigi: sprovvisto di bacchetta ma carico di buone intenzioni, torna a completare il quartetto l’unico No-Mag della squadra, il divertente fornaio Jacob Kowalski (Dan Fogler). Nuovi personaggi e colpi di scena intervengono a movimentare la seconda avventura nell’universo magico degli anni venti, a cominciare dallo sfortunato Credence (Ezra Miller), il cui destino sconosciuto verrà finalmente svelato. E ancora citazioni, riferimenti al primo film e alla saga originale, con la comparsa di Leta Lestrange (Zoë Kravitz) e dell’audaceTheseus Scamander (Callum Turner), famoso fratello maggiore del protagonista.

nnunciato in occasione del sedicesimo anniversario dell’uscita al cinema diHarry Potter e la pietra filosofale, il secondo episodio del fortunato Spinoff dedicato agli Animali fantastici s’intitola I crimini di Grindelwald.
Gellert Grindelwald, il mago oscuro che fino ad ora si è limitato a orchestrare sanguinosi delitti da dietro le quinte dell’incauto MACUSA (il Congresso dei maghi e delle streghe americani) ricopre dunque un ruolo centrale nell’intreccio: raccoglie seguaci da sbaragliare contro gli indegni babbani (i no-mag della Grande Mela) scrivendo uno dei capitoli più infausti della storia della magia.

Il Grindelwald di Johnny Depp, apparso in pochi frame nel finale di Animali fantastici: Dove trovarli, ha indispettito i fan più affezionati, riluttanti ad accogliere nel Potter-verso l’attore accusato di violenza domestica. La Rowling in persona, nel tentativo di arginare le polemiche, si è schierata in difesa di Depp, definendosi “sinceramente felice” di averlo a bordo come arcinemico di Newt Scamander e del suo mentore Albus Silente.

Negli anni Venti, il professor Silente, mento incorniciato da una corta barbetta bruna, insegna trasfigurazione alla scuola di magia e stregoneria di Hogwarts, e ha il volto di Jude Law. L’attore britannico, che l’ha spuntata su rivali del calibro di Christian Bale, Benedict Cumberbatch, Mark Strong, e persino sul figlio di Richard Harris, il primo a ritrarre il vecchio preside sul grande schermo, va ad arricchire un cast capitanato dal premio Oscar Eddie Redmayne e diretto ancora una volta da David Yates. Il regista degli ultimi quattro capitoli della serie originale, ha infatti svelato l’intenzione di firmare tutte e cinque le pellicole che compongono il nuovo franchise, al fianco dell’autrice dei romanzi J.K Rowling in veste di sceneggiatrice.

La Rowling, la cui fervida immaginazione non le permette di limitarsi a scrivere le battute dei personaggi, resta costantemente attiva anche sulla piattaforma Pottermore, dove periodicamente pubblica racconti e contenuti inediti che approfondiscono passaggi della trama, spiegano verità nascoste e ricollegano le pellicola a una dimensione più genuinamente letteraria.
Riprendono il proprio posto come direttore della fotografia e come costumista, anche Philippe Rousselot e Colleen Atwood, accanto al supervisore degli effetti visivi Tim Burke e al montatore Mark Day.

Tra le new entry del cast, oltre ai già citati big Depp e Law, Zoe Kravitz, la cui immagine sbiadita è stata mostrata in una cornice nel laboratorio itinerante di Newt nel primo episodio; Callum Turner che si unisce al cast come fratello maggiore del protagonista, Theseus; e Claudia Kim, del cui personaggio sappiamo soltanto che è maledetto e può trasformarsi in una bestia feroce.

Nicola Mauro Marino

Guarda qui il trailer

ADV

ADV