VILLA SANTA MARIA (CH). La festa dei cuochi: i suoi primi 40 anni!

adv

adv

Si lavora senza sosta a Villa Santa Maria, il paese abruzzese in provincia di Chieti: la Festa dei Cuochi si prepara a spegnere 40 candeline!

Una tradizione che, anche per il 2018, vedrà il meglio della cucina con spettacoli, incontri, show cooking e volti della tv.

È quasi tutto pronto a Villa Santa Maria (Ch) per i festeggiamenti dell’edizione numero 40 della Rassegna dei Cuochi, in programma il 12, 13 e 14 ottobre 2018. Un’edizione importante poiché sigilla una lunga tradizione che appartiene a tutta la regione. Anche quest’anno per i visitatori ci sarà un ricco programma, tra incontri, spettacoli e chef che si metteranno al lavoro nella centrale piazza del paese.

Venerdì 12 ottobre sarà dedicato alle celebrazioni religiose e al culto di San Francesco Caracciolo: nel pomeriggio, alle ore 16:00, ci sarà l’accoglienza dell’ olio votivo alla presenza del Vescovo di Trivento Mons. Claudio Palumbo; a seguire la Santa Messa con la Processione dell’urna del Santo per le vie del paese; in serata è in programma la Conviviale dei Cuochi.

adv

adv

adv

Sabato 13 ottobre il via dei festeggiamenti. Alle ore 10:00, in Piazza Martiri della Resistenza ci sarà il Concorso Cocktail per allievi I.P.S.S.A.R. Giovanni Marchitelli; alle 13:00 la degustazione aperitivo. Verso le ore 15:00 si proseguirà con un corso di degustazione caffè presso l’Istituto I.P.S.S.A.R. a cura dell’A.I.B.E.S. Alle ore 16:00 è fissato l’incontro-dibattito “Cibo e Salute” con il Prof. Candido Calabrese.

Sarà lo chef Ivan Iurato, uno dei protagonisti delle scorse edizioni di Masterchef, a dare il via agli show cooking alle ore 17:00 in Largo San Francesco Caracciolo. A seguire l’incontro-intervista con il Dottor nutrizionista Corrado Pierantoni e Rocco Pagano, ex calciatore del Pescara Calcio.

Il professor Antonio Di Lello presenterà la Guida “La vita di San Francesco Caracciolo” di cui è autore, alle ore 19:30. Alle ore 20:00 tutti seduti con “A cena con gli chef di Villa Santa Maria”.

Finita la cena, alle ore 21:30, si potrà assistere a una speciale Prova del Cuoco, una gara a suon di ricette di mare e di terra, con i Presidenti della Provincia di Chieti e L’Aquila e i Sindaci dei Comuni di Ortona e Fossacesia.

Domenica 14 ottobre inizierà con la finale del Concorso Cocktail per allievi I.P.S.S.A.R. Giovanni Marchitelli; a seguire la Santa Messa. Verso le ore 12:00 ci sarà la presentazione del volume “Storia delle Associazioni dei Cuochi in Abruzzo” autore Lorenzo Pace (Edizioni Menabò). Per il pranzo di nuovo tutti in piazza con gli chef di Villa Santa Maria.

Il pomeriggio partirà con l’incontro storico-didattico “Il vino negli alimenti” alla presenza del Professor Angelo Cichelli e dello chef Vittorio Saccone. Subito dopo sarà la volta dello chef Sabatino Lattanzi, executive del Ristorante Zunica di Civitella del Tronto.

Dalla piazza di Villa Santa Maria, al collegamento con Taiwan: dall’altra parte del mondo ci sarà il giovane chef Alberto Barrile che racconterà la sua esperienza. Subito dopo sarà il turno dello show cooking dello chef Alessandro Circiello. Nel tardo pomeriggio, verso le 18:30, ci sarà il consueto Buffet dimostrativo sull’arte culinaria.

Anche quest’anno, alle ore 20:00, si aspetterà con ansia “Sale in cattedra la pasta” a cura del Pastificio De Cecco e degli Chef di Villa.

L’edizione 2018 si chiuderà con lo spettacolo, direttamente dal palco di Zelig, del comico Leonardo Manera.

“I festeggiamenti per i 40 anni della Rassegna sono pronti! Dichiara il sindaco Pino Finamore. Il paese è in fermento e si sta preparando per tre giorni intensi, tutti da vivere con entusiasmo. Teniamo viva la lunga storia che abbraccia Villa Santa Maria, si tratta di un elemento di grande cultura, un patrimonio che dobbiamo portare avanti e consegnare alle generazioni future, così da preservare la ricchezza del nostro paese e dell’intero Abruzzo.

Durante l’evento sarà possibile visitare il Museo del Cuoco, il Museo di San Francesco Caracciolo e l’I.P.S.S.A.R. Giovanni Marchitelli di Villa Santa Maria.

Importanti aziende del territorio abruzzese faranno da sponsor per il 2018. Il Pastificio De Cecco (www.dececco.it), marchio di fama mondiale per la produzione di pasta di grano duro; la Cantina Tollo (www.cantinatollo.it), una delle più grandi realtà vitivinicole del Centro-Sud, oramai leader in cifre e qualità anche per i vini biologici.

 

adv

adv