PIOMBINO. Successo per il Festival Estivo 2018. Primi Classificati i Capitolo 21

ADV

ADV

Sabato 21 Luglio al Rivellino di Piombino si è tenuta la finalissima del Festival Estivo 2018, vincitori della Kermesse, patrocinata dal Comune di Piombino e dal Nuovo Imaie, con il brano “Festa”, i Capitolo 21, un mix di bravissimi musicisti sardi e toscani, davanti alla cantautrice Giada Sardu ed al duo electro-pop, rivelazione dell’ evento con ben quattro premi, La Polvere.

La serata si è aperta con una dedica speciale del Presidente Gino Sozzi, (che ha ricevuto la targa DiTutto per i successi ottenuti negli ultimi anni), all’amico scomparso Toni Soddu, al quale è stata dedicata la standing ovation del pubblico e di tutti i presenti, un momento di grande emozione prima della gara, condotta a pieno ritmo da Anna Pettinelli di RDS e dal Direttore Artistico del Festival  Giovanni Germanelli.

ADV

ADV

Ospiti musicali, oltre alla vincitrice 2017 Alessia Macaro, Michael Ros e Monikà, anche ZIC (Premio miglior cantautore emergente italiano), grande rivelazione ad Amici di Maria De Filippi.

Sorpresa degli ultimi giorni per il pubblico piombinese, anche il cantautore Bobo Rondelli, che ha ricevuto la targa Audiocoop direttamente da Marco Mori del Comitato Direttivo AudioCoop e  da Adriana Rombolà (pres. Riserva Sonora, etichetta partner Festival).

In  gara i 16 artisti, provenienti da tutta Italia, si sono esibiti davanti ad una giuria di qualità, presieduta da Gino Sozzi e composta da Massimiliano Longo (dir. All Music Italia), Antonio, Vandoni (Radio Italia), Maurizio Caridi (pres. Orchestra Sinfonica Sanremo), Marco Mori (direttivo Audiocoop), Gianni Testa (Producer), Emiliano Pasquinucci e Stefano Camarri (Commissione artistica), mentre le sigle iniziali e finali sono state realizzate dagli Emmepi3.

La kermesse ripresa da VuEmme Television, è andata in diretta su Radio 675 e successivamente verrà trasmessa da oltre 80 canali sul satellite, digitale terrestre e piattaforma SKY (distribuzione Fox Production).

Gino Sozzi: “Anche per quest’anno la conferma che la musica emergente riserva grandi sorprese e speranze per un futuro in cui il lato artistico di questo linguaggio che trasmette emozioni e sentimenti, continuerà a regalarci momenti magici. Per quanto riguarda il Festival, abbiamo avuto la riprova che la scelta del nuovo format, è stata indovinata e che ci darà grandi soddisfazioni. Voglio ringraziare a questo punto tutta la squadra (che è da sempre la nostra forza) per averci permesso di realizzare al meglio anche questa sedicesima edizione e visto che non ci fermiamo mai, adesso, al lavoro per il prossimo anno!!”

Al primo classificato anche una vacanza di una settimana al Villaggio Rasciada, in Sardegna, premio offerto da Fox Production e Villaggio Rasciada.

Premio della critica = Chiara Nikita
Premio miglior interpretazione (Seventh Floor)= La polvere
Premio miglior testo (All Music Italia)= Giada Sardu
Premio miglior band = Dei Perfetti Sconosciuti e La Polvere
Premio Radio 675= Klari
Premio miglior arrangiamento (Solaria Studio)= Giovanni Arichetta
Premio VuEmme= Carmela Scarnera
Premio Albert Music= Giovanni Arichetta
Miglior Produzione (Riserva Sonora)= La Polvere
Premio Speciale Festival = Monikà

 

ADV

ADV