ROMA. La scuola di Canto Corale del Teatro dell’Opera rende omaggio alla “Festa della Musica 2018” con le “Voci con il cuore”!

ADV

ADV

Anche quest’anno il Comune di Roma ha ospitato, ieri giovedì 21 giugno,la “Festa della Musica”, ricorrenza lanciata per la prima volta in Francia nel 1982 dal ministro della Cultura Jack Lang.

Molti gli appuntamenti che hanno ospitato in piazze, strade, accademie, ambasciate, biblioteche, centri anziani, scuole, carceri, librerie, teatri, istituti di cultura, ospedali, centri sportivi e locali, musicisti professionisti e anche amatoriali. Per gli appassionati di musica e canto la manifestazione è stata un’ importante occasione di partecipazione e collaborazione.

ADV

ADV

Il Teatro dell’Opera di Roma,che vede alla Direzione della Scuola di Canto Corale il maestro Roberto Gabbiani,per la Didattica e Formazione Promozione Pubblico la Dott.ssa Nunzia Nigro, per il Coordinamento Artistico Dipartimento Didattica e Formazione la Dott.ssa Lucia Bonifaci, ha proposto un concerto di altissimo livello, frutto del grande impegno di tutti, con le più belle pagine di repertorio per coro di Voci Bianche e Schola Cantorum, tenuto dai giovani cantori della Scuola di Canto Corale.

Gli allievi, diretti dai maestri Alberto De Sanctis e Isabella Giorcelli, accompagnati dal maestro Roberto Lorenzetti al piano e dalla maestra Carla Rossi per le arti coreutiche e sceniche, hanno animatola scalinata di Piazza Beniamino Gigli regalando al pubblico un’emozione davvero unica.

I  cantori  hannoinvitato pubblico e passanti ad ascoltare canti tradizionali internazionali come il “Quodlibet”  “Il concerto del pollaio” di WolfangAmadeus Mozart, “Swing Low, SweetChariot”  U.S.A. elab. Brian Trent,“Le vezzose” di Felice Giardini, il “Magnificat Gospel” di Robert Ray e il “Ride the Chariot” U.S.A. elab. Marco Cordiano.

Il concerto, aperto alle ore 19,00, si è concluso alle ore20,00 con grande soddisfazione dei ragazzi, dei genitori, dei maestri e del pubblico che ha gremito la grande piazza del Teatro dove all’interno della Sala Costanzi tutto era pronto per portare in scena la Bohème secondo Alex Ollé, il capolavoro di Puccini, riletto dalla compagnia catalana “La Fura delsBaus” fino al prossimo 24 giugno.

Patrizia Faiello

ADV

ADV