Le ricette della cucina SALENTINA in un corso organizzato da “Salento Terra da Gustare”

adv

adv

 

Il blog salentoterradagustare.it  organizza un Corso di “Cucina Salentina” per imparare i segreti di alcune ricette della sua tradizione e, contemporaneamente, approfondire alcuni temi base per una cucina sana e nutrizionalmente ricca, grazie alla collaborazione della dott.ssa Alessandra Romano, biologa nutrizionista.

adv

adv

adv

Durante ogni incontro ciascun partecipante preparerà con le proprie mani il piatto del giorno, portando a casa le dispense del focus nutrizionale e copia della la ricetta del piatto tipico salentino.

Si parte Sabato 27 Gennaio 2018 con la Pasta fatta in casa salentina e un approfondimento sul metodo di cottura a basso contenuto di grassi senza rinunciare al gusto e sulle varie tipologie di farine e il loro uso in cucina.

A seguire il 3 Febbraio con I legumi, alimento fondamentale nella dieta mediterranea, dal grande valore proteico. La dott.ssa Alessandra Romano illustrerà i tanti vantaggi che derivano dal loro consumo e si preparerà insieme i cecamariti, antica ricetta della tradizione contadina con cui le mogli “accecavano” i propri consorti.

Sabato 10 Febbraio sarà la volta del Pesce azzurro con la preparazione di un gustoso tortino di alici, durante la quale sarà evidenziata l’importanza degli omega 3 per l’organismo umano.

L’ultimo appuntamento, quello più dolce, sarà Sabato 17 Febbraio, con un laboratorio dedicato alle pitteddre, le dolci crostatine della tradizione salentina, che verranno preparate usando i metodi per dolcificare gli alimenti limitando l’uso degli zuccheri raffinati.

I laboratori si terranno presso la sala ricevimenti “Le stelle di Memè” di Matino (Le), a partire dalle ore 09.00. I posti sono limitati per cui è necessaria la prenotazione.

Il costo per ogni singolo appuntamento è di Euro 20,00 e, per chi parteciperà a tutti e quattro gli incontri, in omaggio un utile strumento da cucina.

Per info e prenotazioni puoi chiamare al 347 6017952 o scrivere a salentoterradagustare@gmail.com

Evento facebook: https://www.facebook.com/events/177275772878825/

adv

adv