Commercializzazione medicinale veterinario SOLIPHEN 60 mg . Chiarimenti dal Ministero della Salute. Per animali con peso inferiore a 6kg uso in deroga/art.10 Dlgs/2006

ADV

ADV

 

In relazione ai molti quesiti pervenuti in relazione all’imminente immissione in commercio del medicinale veterinario SOLIPHEN 60 mg, a base di Fenobarbital, da parte della Società Dechrala, si rappresenta quanto segue.

ADV

ADV

La ditta titolare dell’AlC ha confermato la disponibilità del medicinale stesso nelle farmacie italiane a partire dal 31 marzo 2017.

Di conseguenza, si rileva che fino a tale data sarà possibile applicare, sotto la responsabilità del veterinario, quanto indicato nel Dlgs 193/ 2006 all’art. 10 “Uso in deroga per animali non destinati alla produzione di alimenti”.

Si fa presente, inoltre, che il foglietto illustrativo del medicinale veterinario di cui trattasi riporta alla voce controindicazioni“non usare in cani con peso corporeo inferiore a 6 kg”.

Pertanto, non essendo attualmente in commercio prodotti specifici per animali di peso inferiore ai 6 Kg, è lecito avvalersi, per la terapia dei medesimi, dell’uso in deroga previsto dal già citato art. 10.

ADV

ADV