NOLA (NA) 19/3. Concorso Ordinario Regione Campania 2009: evento presso Guacci al Cis Di Nola. Intervista esclusiva ad uno dei massimi esperti del settore, il dottor Attilio Mediatore

adv

adv

 

NOLA (NA). Un grande evento questo di Domenica 19 Marzo presso ‘Guacci’ al Cis di Nola.

adv

adv

adv

Intitolato ‘Il Concorso Campano. Assegnazione, accettazione….poi?’  a cura di ‘Farmacie del Benessere’, ‘Il Caduceo’, Centro studi diritto sanitario vivisezionerà’ gli ultimi accadimenti relativi al Concorso Ordinario per sedi farmaceutiche della Regione Campania.

Per l’occasione abbiamo intervistato uno dei ‘guru’ della Farmacia Italiana, il dottor Attilio Mediatore.

 

INTERVISTA

Dottore ci spieghi come è articolato questo importante evento che analizza la (probabile) fine del Concorso Ordinario della Regione Campania 2009?

Giudico molto calzante l’uso dell’aggettivo “probabile” per qualificare la fine del concorso ordinario in Campania, che si preannuncia puntuale al settimo anno, quello della crisi matrimoniale.

Comunicati gli abbinamenti candidato sede indicata all’esito dell’interpello si attendono adesso i provvedimenti di definitiva assegnazione, preannunciati contestuali alle accettazioni. Tempi esasperanti ai quali ancora non ci si rassegna in Campania.

L’incontro avrà caratteristiche squisitamente operative. Dopo una brevissima introduzione saranno disponibili diversi esperti per incontri di analisi delle specifiche esigenze dei singoli.

Particolarmente interessante potrà essere la presenza dell’Amministratore Delegato di FarBanca, Dr. Giampiero Bernardelle, che illustrerà interessanti iniziative creditizie riservate agli assegnatari di Farmacia in Campania.

Lei propone le ‘farmacie del benessere’. Come deve essere questa farmacia moderna, allora?

Da presidio della salute a strumento per conservare il benessere e, aggiungo “bellessere”. Da sconfiggere la malattia a conservare la buona salute e la bella presenza. Quindi farmacia specializzata anche in cosmeceutica e nutraceutica, e attrezzata per i servizi sussidiari.

Come vede l’evoluzione dei Concorsi per Farmacie in Italia?

Positiva nelle Regioni dalla burocrazia funzionante. Per la Campania mi avvalgo della facoltà di non rispondere.

Quanto può l’entrata dei ‘capitali’ modificare l’attuale assetto?

Le modalità dell’ingresso dei capitali sono ancora completamente in discussione in Parlamento. È prematura qualunque previsione.

La farmacia non convenzionata, cosa ne pensa?

Con gli esercizi di vicinato autorizzati alla vendita degli OTC e dei SOP (ora anche dei medicinali veterinari ed alle preparazioni) si è dato vita a quelli che si autodefiniscono Farmacisti di serie B, con le farmacie non convenzionate si darebbe vita alle Farmacie di serie B.

­

Un consiglio ai vincitori in ‘Campania’ anche in vista dell’arrivo delle ‘sedi straordinarie’

Le sedi straordinarie saranno assegnate all’esito del concorso straordinario in Campania nemmeno ancora avviato. In ogni caso tenerne conto – sia pure a futura non vicina memoria – nella individuazione della ubicazione della Farmacia.

adv

adv