Dreniamo e depuriamo il nostro corpo dopo le festività

adv

adv

Drenanti liquidi, dieta ed antiossidanti

 

Che cosa consigliare ai nostri clienti in Farmacia, mantenendo il giusto approccio ‘naturale’ dopo le feste natalizie?

adv

adv

adv

Rosario PorzioE’ tempo di resoconti per quasi tutti noi e i nostri clienti ci chiederanno un valido aiuto. Qualche chilo in più ma soprattutto tante tossine da smaltire dopo gli eccessi delle vacanze vanno gestiti con serenità. Parola d’ordine: depuriamo il nostro corpo dopo le abbuffate e gli eccessi alcolici. Alla base di ogni sforzo nella condotta alimentare ricordiamo sempre ai nostri clienti l’esercizio fisico moderato. Work-out con pesi leggeri o attività aerobica in palestra, nuoto ma anche camminate all’aria aperta almeno trenta minuti al giorno a passo veloce. Consigliamo naturalmente di seguire una dieta adeguata, con tanta frutta, spremute e centrifughe, una dieta ricca di alimenti colorati dalle molteplici proprietà antiossidanti e depurative. La tavola dovrà sempre essere caratterizzata da cibi dai tanti colori. Per chi invece fa pranzi e cene veloci aggiungiamo il consiglio di integratori ad hoc.

Un metodo per ‘ripulirsi’ dopo le feste, facendo il pieno di benessere naturale.

Primo step: comprare un drenante-depurativo naturale e berlo con almeno 2 litri di acqua durante il giorno.

Come articolare il consiglio sui pasti della nostra dieta naturale?

Cominciamo dal risveglio. Una bella spremuta di arance gialle e rosse o una centrifuga di limone, arancio e carote con un gambo di sedano, tre fette biscottate integrali con marmellata senza zucchero di Ananas o Frutti di Bosco. Caffè amaro. Assumere un integratore di alga kelp o fucusvesiculosus in capsule o compresse e un antiossidante completo naturale in capsule. Per chi non potesse bere la spremuta un integratore di tarassaco e 500/1000mg di Vitamina C naturale se possibile con Bioflavonoidi. In seconda mattinata un bel frullato di frutta mista. Un pieno di minerali, oligoelementi, vitamine C –E – A, betacarotene, bioflavonoidi, antocianine e polifenoli, sostanze antiossidanti potentissime utili per il benessere ‘generale’. In lingua anglosassone questi principi attivi si chiamano ‘scavengers’ (spazzini) perché fanno pulizia di tossine, sostanze tossiche e cellule cancerogene. Per chi non potesse consigliamo un integratore di Tè Verde in capsule  titolato in Epigallocatechina-3-gallato con potente attività antiossidante e un integratore di Cardo Mariano titolato in Silimarina. A pranzo pasta o riso integrali con pomodoro cotto a vapore e con olio extra vergine aggiunto a fine cottura. Contorno broccoli o asparagi. Per salare usare il sale iodato iposodico. Poi una bella insalata mista (lattuga, rucola e radicchio) condita con olio extra vergine d’oliva. Consigliabile un integratore di acido lipoico,almeno 300mg, Curcuma, Licopene e di Resveratrolo soprattutto per chi a pranzo ‘si fa’ un semplice panino perché ha poco tempo. Nel primo pomeriggio alternare succhi (o centrifughe) biologici di mirtillo rosso, nero, carota, cavolo rosso,barbabietola rossa e melograno, tutti ’super foods’, super alimenti antiossidanti e per chi non potesse berli consiglio integratori di mirtillo rosso e nero e un mix di carotenoidi in capsule gelatinose…Aggiungiamo uno spuntino con yogurt magro ai frutti di bosco. E arriviamo alla cena. Legumi assoluti alternati a  pesce con tanta verdura cotta (melanzane, carciofi, zucchine, peperoni e via dicendo) o cruda sempre condita con olio extra vergine e con l’aggiunta di limone e sale iodato iposodico. Un integratore di Omega 3 (almeno 1 grammo) e Lecitina di Soia (almeno 2 grammi) per coloro che hanno valori ematici alti di Colesterolo e Trigliceridi. La sera prima di dormire una centrifuga di mela, pera, carote, arancio e zenzero.

A chi è sconsigliata la nostra ‘dieta naturale’?

A chiunque abbia problemi di ipertiroidismo o forte gastrite, colite cronica o intolleranza a certi frutti. Per tutti gli altri, si va tranquilli. Per chi deve perdere peso è sempre e comunque necessario consultare il Dietologo o il Nutrizionista che forniranno le giuste quantità in peso degli alimenti. Per chi assume farmaci per patologie croniche, prima di assumere integratori, consigliare sempre di consultare il proprio medico.

Rosario Porzio 
Clicca qui per la scheda

 

adv

adv