VERSO IL PREMIO ATHENA LEMNIA 2016

adv

adv

intervista a Teresa Cannavacciuolo

 

FullSizeRender1Insomma questa volta non è impresa facile, anche se la conosco abbastanza, ma per le interviste LEI è molto ostica. Non le piace perdere tempo, come dice lei ha mille cose da vedere, da risolvere … arrivare da lei e nonostante ti abbia dato un appuntamento, hai fatto tre ore di viaggio per vederla, lei ti tiene lì buono seduto alla sua scrivania, come niente , ti  ritrovi un bambino con le matite colorate ed un foglio di carta  in mano che vuole fare un disegno … lei  ti fa un sorriso … un ‘vabbuò ‘ … un ‘tutto a posto’… Passi un’altra oretta almeno così.  Un via vai di persone che chiedono di lei tanti giovani ragazzi e ragazze…. magari con un bimbo in braccio che hanno avuto da poco non sanno come fare, hanno lo sfratto oppure cercano una occupazione.

adv

adv

adv

Sembra un caos senza fine ed invece tutto si muove magicamente per il verso giusto lei sa come dare le direttive funzionali a tutte le ragazze del volontariato e alle signore del direttivo che sono alla ‘Nuova Orizzonti.’ Si percepisce subito che li ESISTE una sola che sa come far muovere tutte le cose per il verso giusto e Nella stessa armonia.

Pragmatica. Risolutiva,come un ‘Caterpillar’ affronta problemi sociali, diplomatici, problemi con le istituzioni …intelligente e preparata sa come affrontare tutte le situazioni e sa dove trovare tutte le soluzioni percorrendo la via giusta nella legalità.

Sostiene e indirizza ragazze madri, giovani che hanno problemi con la giustizia lei è una grande chioccia non pietosa lei è un vera LADY di FERRO !!!

Amata. Temuta.  Cercata. Evitata è lei : TERESA CANNAVACCIUOLO.

L’età della consapevolezza. Quando hai capito che era giunto il momento di agire nei confronti della tua realtà sociale?

Nella mia vita nulla è sceso dal cielo, qualsiasi cosa mi è costata fatica e sacrificio, ho sempre lavorato e studiato, ho fatto gavetta. Si sono stata ambiziosa se così si può dire, ma una grande idealista. Ho sempre pensato che la realtà si può cambiare se si vuole e se veramente desideri fare delle cose con impegno e costanza alla fine si fanno.

Come nasce la Nuovi Orizzonti?

Nuovi Orizzonti nasce da chi crede come me nella dignità dell’individuo, nella bellezza e nelle potenzialità della nostra terra. L’Associazione è composta da una squadra compatta e determinata a salvaguardare l’integrità nei giovani che si trovano sperduti in un oceano troppo spesso senza punti di riferimento, senza le conoscenze basilari della struttura sociale alla quale appartengono, senza sapere quali sono i loro doveri e i loro diritti e che li portano troppo spesso a cadere in situazioni pericolose perché adescati ed attratti da facili risoluzioni. Vorremmo essere e ci riusciremo a costituire un ancor più saldo punto di riferimento per chi ha bisogno di aiuto.

2014. un anno importante nella tua vita :nasce il PREMIO ATHENA LEMNIA.

E’ nato per gioco oggi con l’aiuto di chi crede in me e collabora con la NUOVO ORIZZONTI, oggi sta diventando  una grossa realtà:il ‘Premio Athena Lemnia’ nasce per premiare chi fa qualcosa di speciale  per questa città, chi ogni giorno non pensa al proprio io ma al noi. Sogno una comunità orgogliosa di esserlo .

Premiamo la Miss ed il Mister che ci rappresentano e speriamo portino in giro per l’Italia la bellezza del sito archeologico a cui appartengono. Diamo una borsa di studio a un ragazzo meritevole che non ha possibilità di proseguire, e premiamo chi veramente si impegna per la rinascita e la bellezza della nostra città.

2016 Nuovi progetti ancora nel sociale e un pensiero alla politica?

Politicamente credo nel cambiamento da giovanissima infatti credevo che Berlusconi rappresentasse quello scatto che potesse servire alla nostra italia per cambiare; poi De Magistris all’inizio incarnava il cambiamento da me tanto cercato, l’ho incontrato più di una volta, col tempo si è dimostrato una grossa delusione. Sono convinta ancora di più oggi, che non esistono colori politici, ma solo voglia di fare. Credo in una politica del fare, una politica che voglia dare ai cittadini e non pretendere.

Non ho velleità politiche per ora, ho altro da fare e poi sono giovane…. ci penserò a 50 anni. Amo quello che faccio anche se alcuni giorni mi costa tanta fatica.

Per il 2016 la grande scommessa è anche la nuova edizione del PREMIO ATHENA LEMNIA, per il quale ho sentito la necessità di dare una passata di smalto, con la  tua  direzione Artistica  Fabrizio Rivelli, per iniziare un nuovo cammino, con grossi cambiamenti di immagine e di contenuti pur mantenendo lo stesso gruppo fondatore del Premio,  verso una manifestazione che acquisisca sempre maggior forza ed importanza anche a livello nazionale  nell’ambito degli appuntamenti delle Estati Puteolane .

Quest’anno abbiamo avuto anche  la collaborazione di strutture come la EMANAGEMENT&PRODUZIONI  grazie al cui supporto abbiamo adesioni di Sponsors di fama Nazionale ed internazionale come “TISANOREICA 2” di Gianluca Mech,  che supportando i nostri sforzi e contatti ci ha portato l’apertura a nuovi importanti contatti anche sul territorio. Abbiamo anche portato il nuovo  progetto a THELETON il quale ha mostrato un serio interesse nell’affiancarci e siamo in attesa di una conferma a breve.

Grazie a “DiTUTTO.it” per essere entrato come nostro MEDIA SPONSOR insieme a Cronaca Flegrea.

Un grazie a tutti i miei ragazzi agli amici ai collaboratori, ai professionisti volontari che ogni giorno sono sul campo con me che mi seguono e supportano in tutte le iniziative che propongo.

Un grazie speciale devo riservarlo alle mie figlie Nunzia, Francesca e la piccola Mariapia.

Fabrizio Rivelli

 

 

 MEDIA SPONSOR UFFICIALE

logo-ditutto-web2

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

adv

adv