10 ANNI DI ATTIVITA’ DA TALENT-SCOUT PER IL DOTT. PORZIO

ADV

ADV

<<festeggio alle finali di Mister Italia e Miss Grand Prix 2015>>

 

In buona forma fisica e molto giovanile, anche se lui sottolinea con un sorriso disarmante e con saggia consapevolezza: << ho  una buona decina di chili in più e nonostante le mie conoscenze scientifiche, mangio ancora un po’ troppo>>.

ADV

ADV

Bello, pelle levigata come solo un’ex star dei fotoromazi e del cinema giovanilistico degli anno 80 sa essere

bu<<Non ero proprio portato per fare l’attore e nonostante il buon successo di ‘Vacanze D’estate e tanti fotoromazi dissi basta a 22 anni>> ci racconta il dottor Porzio che continua << Ricordo ancora la telefonata fatta ad Alberto Tarallo, uno dei più grandi agenti di quegli anni. Rimase sbalordito. Mi disse; Perché? Stai per competere con giovani star come Pierre Cosso e Massimo Ciavarro. Risposi: Non ho la giusta grinta dell’attore>>.

A 30 anni suggella la sua grande amicizia con Ornella Muti: << Il più bel volto che io abbia mai visto e l’attrice che mi ha fatto sognare, l’amica con cui ho diviso decenni meravigliosi. Oggi ci siamo un po’ allontanati, ma ci rispettiamo e ci ripromettiamo sempre di passare qualche giorno insieme, ndr>>.

Le crea un fan club internazionale di grande successo noto in tutto il mondo (100 mila iscritti nel 1996) e celebrato su grandi testate, dal Corriere Della Sera alle riviste americane ed inglesi ‘Premiere’ e ‘Cinema’.

Acconto alla nota carriera di farmacista top, Porzio decide poi negli anni successivi di mettere al servizio dei giovani la sua esperienza e la sua cultura nell’intento di lanciare nuove star; insomma diventa talent-scout e partecipa a tanti lavori con diverse società di spettacolo: <<Ho speso tanti soldi per aiutare le società di spettacolo a cui ho partecipato,è un lavoro creativo ma non redditizio, anzi…>>

Lo abbiamo intervistato alla vigilia dei 10 anni di attività nello show-business.

Come ha conciliato il ‘mondo farmacia’ con la sua attività di scopritore di talenti?

Sono farmacista per origini familiari e per scelta. E solo grazie alla carriera di farmacista ho potuto avere i mezzi per fare il talent-scout. Come tutti sanno non mi sono mai fermato in quel campo sin dal 110 e lode con uno dei professori più temuti di quegli anni, il compianto professor Silipo, che mi assegnò una tesi in inglese che è stata la mia fortuna per ottenere un posto in un master in ‘Natural Medicine’ a Londra. Ottenni un punteggio altissimo e fui portato alla specializzazione in ‘Natural and Alternative Medicine’ a Oxford. Fino ad arrivare ai concorsi per titoli ed esami degli ultimi anni. Ho vinto in tutte le regioni in cui ho partecipato. Ho scelto la Puglia, San Ferdinando, molto più vicino a casa mia che è a Monterusciello, la grande frazione di Pozzuoli. L’attività di talent-scout è nata molto dopo. Festeggio infatti una data importante a Settembre.

Dieci anni di attività nel mondo dello spettacolo?

Veramente sarebbero 32, se consideriamo il mio esordio come attore nel film ‘Il Cantante e il Campione’ girato ad Ischitella, a due passi dalla mia attuale casa…guarda il destino. Ma come è noto dopo 4 anni, 5 film e vari contratti per i fotoromanzi tornai a casa. Quella passione mi è rimasta dentro e da dieci anni aiuto i giovani. Ho cominciato a partecipare al lavoro di alcune società  con Calendari d’autore e Libri fotografici. Mi sono poi specializzato in casting per concorsi di bellezza e soprattutto per fiction televisive. Sono molto legato affettivamente all’Ares Film e da freelance lavoro esclusivamente per loro.

Chi ti ha deluso tra i giovani che hai collaborato a lanciare?

Nessuno, perché le loro scelte dipendono da tanti fattori, ma per esempio trovo che la bellissima Raffaela Fico sarebbe potuta diventare una grande star del Cinema piuttosto che solo una show-girl notissima. E’ stata sottovalutata, in seguito all’indirizzo che ha voluto dare alla sua carriera. Sarò sempre molto legato a Raffaella anche se non lavoriamo da anni insieme. Trovo poi poco fruttifera la scelta del caro Fernando Vitale, un bel ragazzo partenopeo, ex tronista, che era sul punto di diventare un ottimo attore ma che preso dalla frenesia fece scelte diverse. Poco comprensibile poi la scelta del modello Toni Bagarello che dopo un grande investimento fatto su di lui con un calendario bellissimo e la partecipazione ad un importante libro fotografico di Alberto Magliozzi,unico uomo tra star come Eva Henger, Manuela Arcuri e Stefania Orlando, fu chiamato in America da ‘Playgirl’; avrebbe dovuto fare il modello sexy per gli americani con un cachet sbalorditivo. Disse di no, oggi è sparito dal mondo dello spettacolo. E poi Ciro Torlo. Mister italia 2011. E’ sexy e pieno di inventive, se avrà il coraggio e la determinazione di ‘trovare le giuste radici’ all’estero, diventerà un modello e un attore internazionale. Dipende da lui però.

Chi è poco usato rispetto al talento che possiede?

Miky Falcicchio.Oggi produttore e manager. E’ un ragazzo che dopo il titolo di ‘Mister Italia 2010’ avrebbero dovuto usare come anchor-man. Ma è giovane e talentuoso. Sfonderà in altri ambiti. E la mia bellissima amica Susy Fuccillo, ex ballerina di ‘Amici’ di Maria De Filippi. Ha fascino e talento. Dovrebbero lanciarla come una nuova Heather Parisi o Lorella Cuccarini.

Su chi punta oggi?

Sul mio primo vero figlio artistico, quello che ha avuto sinora più succcesso, il bellissimo attore Massimiliano Morra e sull’incantevole attrice Adua Del Vesco che Emanagement cura per gli eventi live. Su Marina Marchione, attrice duttile, versatile e dotatissima e infine su due giovanissimi ragazzi pugliesi Mario Ermito e Marco Vernile. Sensuali e affascinanti, come Morra possono puntare ad una carriera internazionale. Sto inoltre lavorando con due nuove, bellissime giovani attrici, la napoletana Ilaria Iannuzzi e l’ucraina Olga Shutieva, entrambe co-protagoniste de ‘L’onore e rispetto 5’.

E intanto festeggia con Adua Del Vesco e Mario Ermito i 10 anni di carriera a ‘Mister italia e Miss Grand Prix’ 2015, a Roseto e Ascoli Piceno.

Si, torno come ogni anno,c ome accade da anni, alle finali nazionali di questi ottimi concorsi della Claudio Marastoni Communication’. Sono gli unici due concorsi di bellezza, a parte Miss Italia, che hanno un ottimo spessore artistico. Con me, come ogni anno, i miei media-partner Ditutto, Cronacaflegrea.it e il Paesano.it. giornali per cui scrivo. Con il concorso ‘Miss Athena Lemnia’ di Pozzuoli, sono le uniche manifestazioni di bellezza a cui presto la mia esperienza. E ne vado fiero.

Un sogno?

Vedere qualcuno dei giovani artisti di Emanagement a Hollywood. Sarebbe veramente fantastico.

 

 

 

 

 

 

ADV

ADV