REGIONE CAMPANIA

ADV

ADV

 LA SCANDALOSA SITUAZIONE DELLE FARMACIE

INTERVISTA AL DOTTOR ROSARIO PORZIO.

ADV

ADV

Niente nuove aperture mentre la ‘vicina di casa’, la nostra  regione puglia, fa il suo dovere. Uno scandalo, un giallo a logo-farmaciaforti tinte e tutto campano. Di che parliamo? Di due concorsi non ancora portati a termine. Un Concorso Ordinario per sedi farmaceutiche 2009 che farà aprire  oltre 90 sedi  e uno Straordinario del 2012 che  prevede oltre 200 farmacie. Ma ahinoi entrambi sono ‘concorsi fantasma’. Abbiamo intervistato il ‘nostro’ consulente scientifico, il dottor  Rosario Porzio, farmacista campano noto e preparato in materia, che  ha ‘vinto’ in Puglia la quarta  sede farmaceutica di San Ferdinando di Puglia grazie al Concorso 0rdinario 2009.

Dottor Porzio  lei è napoletano, con forti radici  puteolane ma ormai lavorativamente pugliese…

Si grazie ad un concorso della Regione Puglia che mi ha permesso di mettere in luce i miei titoli di servizio, di studio e la mia preparazione alla prova scritta. La Regione Puglia ha fatto brillantemente il suo dovere con i farmacisti meritevoli.

 Cosa accade invece in Campania con i Concorsi per farmacie?

Che dire….Viviamo una situazione disastrosa perché l’attuale legislazione prevede un quorum di utenza che è  una farmacia ogni 3300 abitanti e in media in Campania siamo ancora ad un quorum di 5000, 6000 utenti ed in certi casi, addirittura di 10-15 mila abitanti per farmacia. Una situazione gravissima per la popolazione e per i colleghi vincitori di concorso che  sono stanchi di subire da anni tali assurdi ritardi … parliamo di due concorsi: il Concorso Ordinario e quello Straordinario. Una grave ingiustizia.

Due concorsi di diversa struttura: il Concorso per titoli ed esami  del 2009 e il Concorso per soli titoli quello del 2012? Chi è il responsabile di questa gravissima situazione?

Come ho già risposto in tutte le altre interviste non  cerchiamo ‘capri espiatori’ da immolare…. ‘chissenefrega’. Vogliamo risposte, pretendiamo risultati. Al diavolo i colpevoli!

Lei ha fatto per anni da  ‘professore’ con i suoi corsi di preparazione ai test del ‘Concorso Ordinario per Farmacie’ e  con i suoi corsi di medicina naturale…. ha preparato tanti suoi colleghi con dei corsi molto frequentati ed apprezzati dai farmacisti anche di altre regioni….

Li porto tutti nel cuore. Con qualcuno è nata un’amicizia straordinaria. E’ stata un’esperienza bellissima che ci ha arricchiti dentro tutti e tanto studio ci ha fatto trovare ai vertici di tutte le graduatorie…e molti hanno aperto in tante Regioni italiane .Noi abbiamo fatto il concorso ordinario ovunque….tutti questi concorsi sono terminati tranne che in Campania. Sono troppo dispiaciuto per i colleghi campani che non hanno ancora ottenuto un bel niente. La mia migliore amica ha oltre 60 anni e chissà se la vedrà a 70 la ‘sua’ farmacia . Osceno, no?

Resterà in Puglia?

Si, assolutamente…. Anche se ho e avrò altre attività che mi coinvolgono in Campania. Amo Napoli, Pozzuoli, Monterusciello e ora anche Licola (Giugliano) dove collaborerò con un centro benessere.

E i futuri Concorsi con esami per Farmacie?

Chissà quando si faranno di nuovo…. pensiamo all’apertura delle farmacie che mancano in Campania. Il resto verrà dopo.

 

 

 

 

 

 

ADV

ADV