EUROPUPPETFESTIVALSESIA

adv

adv

Fame_Arl_bur

Il Festival Itinerante Europeo di Teatro di Figura per Bambini, Ragazzi, Famiglie e Adulti EuroPuppetFestiValsesia, organizzato dall’Associazione Culturale La Bottega Teatrale, è arrivato alla sua Ottava Edizione.

adv

adv

adv

E’ un atteso appuntamento che apre l’estate valsesiana da ormai 8 anni e che scorre lungo l’Alta Valsesia, coinvolgendo nel 2015 i Comuni di Balmuccia, Campertogno, Civiasco, Varallo (presenti sin dalla prima edizione), Mollia, Riva Valdobbia (rientrato quest’anno), Scopa, Scopello.

A Varallo sono ubicati due degli spazi prestigiosi per le rappresentazioni ed i laboratori: il Palazzo dei Musei, sede della Pinacoteca e Palazzo Racchetti, sede della Biblioteca Civica “Farinone-Centa”, oltre alla conferma, dopo l’esordio dello scorso anno, del Centro Famiglia L’Abbraccio a Villa Becchi.

FrattaglieIl Festival quest’anno si è mosso su quattro direttrici, di cui una dettata dalla scelta della mascotte di quest’anno e dal laboratorio sul Supervulcano dello scorso anno. Abbiamo cercato e voluto uno spettacolo su e con il Fuoco. Ma volevamo un gioco, non una cosa impegnata e lo abbiamo trovato a Genova. La compagnia “Teatro Scalzo” ci porta una DANZA DELLE STREGHE tutta da godere con le luci dei loro fuochi. La Seconda vuole guardare anche un po’ nel mondo degli adulti.     La programmazione, di conseguenza, vede anche spettacoli per adulti ed in particolar modo lo spettacolo di chiusura, AMOOORE,  della compagnia francese “Filles en Tropiques” di Parigi impegnata in un divertissement sull’amore tutto da vedere e da godere.     Pensiamo che il nostro pubblico sia oramai maturo per affrontare anche argomenti legati all’amore. Un gioco.

Ma abbiamo pensato ad un altro gioco teatrale per i ragazzi più cresciuti e per gli adulti con la compagnia “Santibriganti” di Torino che ci farà divertire con lo spettacolo FRATTAGLIE tratto da canovacci della Commedia dell’Arte. Uno spettacolo in maschera per recuperare la mamma di tutte le arti.

La terza vuole prendere in esame il tema dell’alimentazione e dell’integrazione razziale, due argomenti attualissimi e che vogliamo contribuire a sviluppare nel nostro piccolo con gli spettacoli della nostra compagnia “La Bottega Teatrale”,  LA FAME DI ARLECCHINO e MAGHREB. Oltre ad ospitare una FIABA DEI SAPORI del “Teatrino dell’Es” di Villanova di Castenaso (BO).

La quarta rivolge uno sguardo alle favole e alla tradizione burattinesca italiane tutte splendidamente rivisitate.

Giuseppe Cardascio e Salvatore Varvaro condividono la direzione artistica del Festival – che prevede ben diciannove rappresentazioni, nelle quali saranno coinvolte 17 compagnie italiane, due straniere (“Chumbala Cachumbala” di Città del Guatemala e “Filles en Tropiques” di Parigi) e l’Italo-Venezuelana “Mosaicoarte”.

Molte opere prime addirittura presenti: GIOVANNIN SENZA PAURA della compagnia “Mosaicoarte”, CAPPUCCETTO ROSSO DUE LUPI E UN PORCELLINO dei “Teatri Montani”, ASTRONOMICO della compagnia “Teatrino dei Fondi”, che ha già vinto il nostro festival con IL CHICCO DI GRANO e che viene da noi per la terza volta, NAUFRAGIO della compagnia “Chumbala Cachumbala” e il nostro MAGHREB della nostra compagnia “La Bottega Teatrale”.

Un successo per il nostro festival, visto che così tante compagnie decidono di far debuttare da noi i loro spettacoli.

Spettacoli godibilissimi, quindi, non solo dai bambini e dai ragazzi ma anche dagli adulti. Ed è per questo, infatti, che resistono ancora le due giurie: adulti e bambini/ragazzi con relativi Premi ed un Premio assegnato dalla Direzione del Festival al/la migliore attore/attrice protagonista, oltre al consueto Premio Fedeltà per  lo spettatore o la famiglia più costante nel seguire il Festival.

Quest’anno, durante la serata inaugurale del Festival, domenica 28 giugno alle ore 17, nello splendido Teatro Sociale di Balmuccia, sarà premiata la compagnia “Progetto Zattera” che lo scorso anno ha vinto sia il premio dei bambini/ragazzi sia quello degli adulti con lo spettacolo HANSEL E GRETEL, il piccolo ANDREA SOSAS di Borgosesia e i gemelli LORENZO e MATTEO MANGANELLI per aver ricevuto il Premio Fedeltà.     Tra i premiati va ricordata ZAMANTHA MONTIEL – che non potrà essere presente alla serata ma il premio lo ha già ricevuto – della compagnia “Monigotes y Monifatos” di Città Città del Messico che ha ricevuto il Premio come migliore attrice del Festival nel 2014.

Tutti gli spettacoli saranno come di consueto ad ingresso libero, però saranno gradite delle offerte, perché, purtroppo, i contributi al Festival sono sempre più scarsi, ma il valore sociale di questo Festival è così alto che vale ancora una volta un buon sacrificio da parte dell’organizzazione.

Accanto agli spettacoli ci saranno dei Laboratori in Pinacoteca a Varallo, per coinvolgere il pubblico in attività collegate al teatro di figura: un laboratorio gratuito per creare la “mascotte” dell’edizione 2016 – che quest’anno è RE FUOCO, creato dal piccolo HERMES GIACOMONE di Torino –  e uno a pagamento per studiare con le tecniche del teatro di figura “Storie e Leggende Valsesiane” e produrre un cortometraggio, che sarà proiettato nel mese di ottobre 2015 al Teatro Sociale di Balmuccia. Il costo di questo laboratorio è di 30 euro a partecipante per l’intera durata, dal 29 giugno 2015 al 04 luglio 2015.

Nella settimana di EuroPuppetFestiValsesia  saranno allestite anche tre mostre presso la Biblioteca Civica “Farinone-Centa a Varallo: una sui disegni fatti dai bambini per creare la mascotte del Festival e una sui materiali e sui pupazzi creati dai partecipanti al laboratorio IL SUPERVULCANO DELLA VALSESIA IN ERUZIONE, condotto nella passata edizione da Salvatore Varvaro e Giuseppe Cardascio.

La Terza è una Mostra Fotografica che ha per titolo IMMAGINI D’IMMAGINI dell’artista fotografa torinese ALESSANDRA VOLPI e curata dall’Associazione Culturale La Bottega Teatrale in collaborazione con Istituto per i Beni Marionettistici e il Teatro Popolare di Grugliasco (TO) diretto da Alfonso Cipolla e Giovanni Moretti. Inizia così la collaborazione tra La Bottega Teatrale e il Festival con l’Istituto per i Beni Marionettistici e il Teatro popolare di Grugliasco (TO). Ed allestisce la mostra  fotografica “Immagini d’Immagini”. Le foto sono dell’artista fotografa torinese Alessandra Volpi. Un percorso visivo molto personale, giunto alla sua quinta esposizione, che la fotografa ha sviluppato a partire dalle seduzioni suggeritale da alcune fra le più belle marionette custodite dell’Istituto per i Beni Marionettistici e il Teatro Popolare di Grugliasco. Dame, demoni e cavalieri antichi rivivono attraverso l’obiettivo di Alessandra Volpi voto a cogliere sguardi e sensazioni perdute.

Alessandra Volpi: Giovane fotografa Torinese specializzata in Fotografia e Grafica editoriale presso l’Istituto Europeo di Design di Torino. Nel 2011, dopo anni di viaggi, scatti e svariate esperienze professionali condotte in ambito fotografico, culturale e giornalistico, ha deciso di concretizzare il suo sogno aprendo l’attività Parsley – Fotografia & Comunicazione. Curiosità, essenzialità, creatività e colore sono i tratti distintivi dei suoi lavori

Le foto esposte sono solo una parte dell’immenso   patrimonio culturale ed artistico che l’Istituto detiene. Oltre ad essere anche la sede del Museo Gianduja.

Cos’è il Festival

Un progetto dell’Associazione Culturale La Bottega Teatrale di Fontanetto Po (VC)

Con il Patrocinio Gratuito della Provincia di Vercelli e UNIMA Italia.

In collaborazione con la Pinacoteca e la Biblioteca Civica “Farinone-Centa” di Varallo, i comuni di  Balmuccia, Campertogno, Civiasco, Mollia, Riva Valdobbia, Scopa, Scopello, Varallo e la Pro Loco di Scopa

Ed ancora in collaborazione con l’Istituto per i Beni Marionettistici e il Teatro Popolare di Grugliasco (TO) diretto da Alfonso Cipolla e Giovanni Moretti per la Mostra “Immagini d’Immagini”

Main Partners di Varallo

“CarVà – Limoncello di qualità” di Crescentino (VC),  “Erboristeria Erba Bianca” di Varallo

e “Lavori Edili Bruno Gianotti“ di Pila (VC)

Un Festival che scorre lungo l’alta Valsesia e che coinvolge quest’anno: 8 comuni (Balmuccia,   Campertogno, Civiasco, Mollia, Riva Valdobbia, Scopa, Scopello e Varallo), La Biblioteca Civica “Farinone-Centa” di Varallo, la Pinacoteca di Varallo e il Centro Famiglia L’Abbraccio di Varalo.  8 giorni di spettacoli per un totale di 19 rappresentazioni tra cui ben 5 opere prime  e allestimenti collaudatissimi e rappresentati in tutta Italia e all’Estero;   2 Laboratori,    15 compagnie italiane e 2 compagnie straniere e 1 compagnia italo/venezuelana. Ben 4 teatri coinvolti, 1 centro polifunzionale, 4 luoghi all’aperto, 1 Tendone, 1 ProLoco. Ed ancora 8 sere di Buffet/Forum presso 4 ristoranti diversi ed 1 albergo, dove il pubblico può cenare insieme con gli artisti. Una giuria di adulti ed una giuria di bambini per conseguenti 2 premi e due compagnie premiate, oltre ad un premio per il/la migliore interprete ed un Premio Fedeltà per il Pubblico.

Ed infine  3 mostre: Una Fotografica in collaborazione con Istituto per i Beni Marionettistici e il Teatro Popolare di Grugliasco (TO), una di disegni dei bambini che hanno partecipato al laboratorio “Disegna La Mascotte del EuroPuppetFestivalSesia”, in Pinacoteca nel 2014, ed una sui Pupazzi e gli oggetti costruiti dai bambini che hano partecipato al laboratorio nel 2014 per la produzione di un cortometraggio IL SUPERVULACNO DELLA VALSESIA IN ERUZIONE. Tutte le mostre quest’anno sono presso la Biblioteca Civica di Varallo.

Presso il cortile della Pinacoteca di Varallo ben 2 laboratori per ragazzi e famiglie: domenica  05 luglio 2015 dalle ore 10.30 alle ore 11.30 in compagnia de LA BOTTEGA TEATRALE tutti i bambini, i ragazzi e le loro famiglie possono partecipare a “Disegna la Mascotte di EuroPuppetFestiValsesia”. Mentre dal 29 giugno 2015 al 04 luglio 2015 dalle ore 09.30 alle ore 12.30 i ragazzi dai 6 anni in poi partecipano al laboratorio “Storie e Leggende Valsesiane” a cura di  Giuseppe Cardascio e Salvatore Varvaro de La Bottega Teatrale. In questa occasione i ragazzi realizzeranno un cortometraggio. La partecipazione ha un costo di 30,00 euro comprensivi di materiale per l’intera durata del laboratorio.

La Partecipazione del Pubblico agli eventi è assolutamente libera e gratuita, fatta eccezione per il laboratorio “Storie e Leggende Valsesiane”.  Sarà gradita un’offerta al termine degli spettacoli e dei laboratori.

TUTTO QUESTO è EuroPuppetFestiValsesia 2015

EVENTO SPECIALE/SPECIAL EVENT

“STORIE E LEGGENDE VALSESIANE”

Realizzazione di un Corto Cinematografico

Rivolto ai ragazzi dai 6 anni in poi per un Massimo di 30 presenze e un minimo di 15

Presso Sala di Didattica del Museo Calderini – Pinacoteca di Varallo

In collaborazione con ASSOCIAZIONE SUPERVULCANO VALSESIA

 

Progetto

Il progetto nasce dall’esigenza di diffondere la conoscenza del Territorio Valsesiano attraverso il mezzo audiovisivo, la scrittura creativa, la scultura, a pittura.

L’intervento  mira ad approfondire le seguenti tematiche:

  • Il Teatro di Figura;
  • Il mezzo AudioVisivo;
  • Potenziamento dell’informazione culturale attraverso l’approfondimento delle tematiche legate alla montagna, alle vecchie storie di montagna, racconti e favole antiche della Valsesia secondo la creatività artistica, la comunicazione e la contaminazione di vari linguaggi espressivi;
  • Assunzione da parte dei soggetti dell’intervento educativo del ruolo di co-protagonisti dell’azione educativa.

Si contribuirà, così, a diffondere una cultura di teatro di figura, fondendola con i “nuovi linguaggi” del cinema e della televisione: promovendo una riflessione in termini didattici e educativi sulle forme espressive e comunicative che da essi si generano.

Attraverso una progettazione partecipata si arriverà alla produzione del piccolo film d’animazione che avrà per oggetto “Storie e Leggende Valsesiane”.

Si vogliono raggiungere, nello specifico, i seguenti obiettivi:

  • Creare un laboratoriosul linguaggio del teatro di figura e cinematografico;
  • Portare i ragazzi a riflettere sul territorio che li circonda attraverso le storie di montagna;
  • Educare le nuove generazioni verso forme di creazione artistica interdisciplinare, tendente alla contaminazione di vari linguaggi espressivi.
  • Progettare l’intervento laboratoriale in riferimento alla stima di sé e dell’altro e alle regole del lavoro di gruppo;
  • Dimostrare come sia possibile raccontare una storia per immagini lasciando che i giovani diventino veri e propri protagonisti attivi e non soltanto passivi consumatori del piccolo e grande schermo.

 

Risultati Attesi

–          Accrescimento nell’allievo della consapevolezza del territorio in cui vive anche solo per pochi giorni all’anno attraverso il linguaggio audio-visivo e il linguaggio del Teatro di Figura;

–          Sviluppare nei ragazzi, attraverso la produzione e post-produzione del cortometraggio, una  capacità critica e favorire così la partecipazione attiva;

–          Superamento delle difficoltà relazionali all’interno del  gruppo.

 

Articolazione del Laboratorio

Saranno attivate tutte le fasi della produzione di un audiovisivo e/o di un cortometraggio:

  • Pre-produzione: Idea, soggetto e sceneggiatura
  • Costruzione: Scenografia,  pupazzi e costumi.
  • Produzione cinematografica: Tecniche elementari di ripresa, Illuminazione, Regia Teatrale e Cinematografica, Recitazione Teatrale e Cinematografica, Riprese audiovisive finalizzate alla realizzazione di un corto cinematografico di animazione sul Supervulcano della Valsesia.
  • Scelta delle musiche.

 

Attività

Dal 29/06/15 al 04/07/15

Contenuti

 

09,30 – 12,30

Numero Docenti 

Scrittura creativa

1 giorno

Idea, soggetto e sceneggiatura

3 ore

2

Laboratorio costruzione

2 giorni

Costruzione di elementi scenografici, pupazzi d’animare e costumi

6 ore

2

Laboratorio produzione filmica

3 giorni

 Riprese filmiche finalizzate al corto d’animazione

9 ore

2

TOTALE

6

18 ORE

 
COSTO DEL PROGETTO
Comprensivo di materiali per ogni partecipante

€ 30,00

 

adv

adv