GLI OCCHI-CIELO

adv

adv

Intervista a Jessica Tornabene

 

Jessica Tornabene ha splendidi occhi cielo, come la ragazza del brano autobiografico di Loredana Errore. E forse per ringraziare Dio del meraviglioso dono ricevuto, Jessica ha deciso di preoccuparsi nella vita degli occhi degli altri. Ha studiato medicina oculare e si è specializzata in neoplasia, cioè la crescita incontrollata anomala di cellule tumorali. “I tumori – spiega – sono malattie causate dalla crescita anormale e incontrollata di un tessuto. Qualsiasi parte dell’occhio o dell’orbita può esserne affetta”. Già a 15 anni, Jessica sapeva cosa voleva fare nella vita, ovvero studiare per aiutare i bambini con malformazioni fisiche e mentali. Con una tesi in psicologia mentale, Jessica si è diplomata con ottimi voti. Ed ha lavorato con bambini down, poliomielitici, dislessici. Ha imparato a riconoscere la sofferenza, ha capito cosa vuol dire ricevere un aiuto quando si sta male. E le è servito… Le è servito a non rifiutare l’aiuto degli altri, quando ne ha avuto bisogno. Alla fine, quei bambini con ridotte capacità visive le hanno restituito in questo modo tutto ciò che lei aveva dato loro.

adv

adv

adv

Ciao jessica sei tranquilla ?? Sarò un po’ perfido non odiarmi
No ahahah.. sono tranquilla ma no dai non esserlo non mi piace la cattiveria …

Se dovessi darmi 3 aggettivi che vorresti nella tua vita quali sarebbero???
Beh sicuramente in primis AMORE, FAMIGLIA (una tutta mia compreso il mio cagnolone) CARRIERA D’ATTRICE.

Cos’è per te il nucleo familiare ?
Nella fa574552_4972231996799_1507130417_nmiglia ho imparato a fare affidamento. “La mia casa  è il rifugio migliore, soprattutto quando so di non potercela fare a caricare tutto sulle mie spalle. Nessuno di noi è un eroe. La famiglia, che sia essa di sangue o “acquisita”, serve a farci capire che al mondo c’è chi ci ama senza condizioni”. Nella famiglia Jessica Tornabene ha imparato a fare affidamento. “La mia casa – confida – è il rifugio migliore, soprattutto quando so di non potercela fare a caricare tutto sulle mie spalle. Nessuno di noi è un eroe. La famiglia, che sia essa di sangue o “acquisita”, serve a farci capire che al mondo c’è chi ci ama senza condizioni”.

Perché la gente si sposa?
Il sogno c’è, io ogni volta che vedo un matrimonio in un film piango. Credo che ci si sposi per amore, sicuramente la certezza che si possa avere il per sempre come nelle favole della Disney non l’avrai mai ma almeno ci tenti, con grande forza sincerità rispetto..

Ti vedi più amante / moglie oppure come fidanzata prodigio/convivente?
Beh sai che alle volte mi chiedo se sono io il problema? Alle volte mi chiedo se non sono adatta nel avere una storia…

Non mi hai ancora risposto, sei furba..
Sinceramente più moglie/amante… mi piace sognare che anche per me arriva quel fatidico momento del “SI LO VOGLIO “

Mi sorge adesso un dubbio, sono uscite tante volte bufale sul tuo amore ipotetico su svariate persone che tu stessa hai sempre smentito, ma oggi sei innamorata?
SI!!!! Certo sono innamorata dell’amore, credo che l’amore rende più belli, più sereni essere innamorati è un dono di dio… Esserlo con continuità, beh  quello è un miracolo.

Sorvoli ancora… Ritorniamo a noi, circa un anno fa è uscito un articolo sul web dove tu stessa hai salvato il tuo cane, ti batti molto sul maltrattamento assurdo di animali, infatti tu stessa hai dichiarato che il tuo cane, Clouss è stato una causa della tua ripresa dall’anoressia, volevi far parte anche tu dello stereotipo corpo invisibile?
Assolutamente no… è stato un periodo buio dove dimenticare non potro’, ma dare esempio sicuramente , clouss mi ha portato un equilibrio sicuro una stabilità favorevole in tutta la mia vita! “. La mia mamma mi ha aiutata a sconfiggere l’anoressia, di recente devi sapere che i rifiutava il cibo in una maniera scioccante.. parlo in 3 persona perché quella jessica non esiste più … mia madre  faceva altrettanto, per farmi comprendere il valore della vita, cercava in tutti i modi di non sciogliere il nostro legame, non mangiavo allora non lo faceva neanche lei.. “Quando dico mamma – il mio cuore si rallegra. Se mi dovessero chiedere che donna vorrei essere in futuro, la mia risposta sarebbe di assomigliare il più possibile alla mia mamma, avere la sua forza, la sua bellezza, il suo amore per la famiglia”. Ho fortificato il mio carattere con le cadute che ho avuto nella mia piccola vita. Con le delusioni che ho accumulato giorno dopo giorno. Ho aumentato il mio coraggio dalle lacrime che ho versato, per non essere capita, per non essere ascoltata. Ho aumentato la luce della mia speranza, ogni qual volta qualcuno tentava di spegnermela. Quella che Sono diventata oggi, lo devo in gran parte, a tutti i lividi che il passato ho ricevuto… so quanto fa male ne sono consapevole so cosa significa guardarsi allo specchio vergognarsi di se stessi, fare la doccia ed aver paura dell’acqua, l’acqua che tocca la tua pelle.

Il tuo sorriso è l’arma a doppio taglio. Il tuo sorriso è quello che più colpisce gli altri al cuore, ma nello stesso tempo sveli il disincanto che è il frutto delle batoste subite. In passato hai subito – fuori da casa – violenze, fisiche e ovviamente anche mentali. Segni che nascondevi al padre, fino a quando non hai deciso di “parlare”, di farti aiutare dalla famiglia. Adesso ti  batti contro la violenza degli uomini sulle donne. Che messaggio vorresti dare ?
Ho spesso lavorato con ragazze che avevano subito violenze carnali e mentali. Ho sempre cercato di trasmettere loro fiducia, positività, anche quando il mondo mi è caduto addosso”. Già da piccola, mi  prendevo cura del fratellino. “Probabilmente  la forza di aiutare il prossimo mi è stata data da Dio. Sono molto spirituale, amo credere che Dio sia la nostra salvezza”.

Che valore dai all’amicizia? Credi nell’amicizia tra donna e uomo?
Io do un valore estremo all’amicizia: credo molto nell’amicizia tra uomo e donna…. ho infatti molti amici del sesso opposto al mio e posso dire che è un’amicizia molto più sincera…  Ho avuto molte amiche e mi ritengo una persona che non preclude nulla dalla vita, ma sto molto attenta alla cattive anime…

Spesso infatti, sul web si parla di te e del tuo collega Vincenzo, il vostro che rapporto è?
Ma sei davvero perfido ahah.. il nostro è un rapporto puro.. ci vogliamo molto bene abbiamo lo stesso sogno siamo cresciuti con gli stessi valori e ringrazierò sempre di averlo nella mia vita…

Credi in DIO ?
Sono una persona cattolica credo molto in Dio, sono del parere che come tutti ho una missione sulla terra.

Quale sarebbe?
Solo Dio può saperlo, ma di certo nella mia vita vorrò donare un sorriso, a chi purtroppo non sa neanche il significato….. La vita alle volta sa essere molto crudele…

Hai dei progetti futuri???
Di questo non dirò assolutamente nulla, se non di seguirmi sul web e teatro..presto vedrete Jessica sotto una nuova veste…

I tuoi genitori che futuro sognavano per te?
Mio padre assolutamente sognava per me il lavoro che sto facendo perché lui avrebbe voluto fare l’attore anche se sarebbe stato più predisposto per il teatro… Lui ama il pubblico, ha fatto lo speaker per varie radio, ha presentato alcuni eventi siciliani… Anche mia madre mi ha appoggiata molto in questo mio sogno…

Hai mai avuto rivalità sul set?
Non mi piace la rivalità ne in campo lavorativo ne nella vita, sono un tornado di emozioni…. vivo e lascio vivere senza pretendere nulla in cambio.

In un’ intervista hai detto che ti piacerebbe fare cinema. Con chi ti piacerebbe lavorare?
Si! E’ vero. Ho ancora tanto tempo comunque. Mi piacerebbe andare in America…è il mio obiettivo. Però in Italia, che è la mia terra,  mi piacerebbe  molto iniziare a fare del  cinema subito, anche se è un po’ difficile. Mi piacerebbe farlo con dei grossi nomi italiani, con delle belle sceneggiature che lasciano il segno e con dei bei personaggi.

Hai fatto parte di un progetto che tra l’altro tu stessa hai suggerito contro il femminicidio..
Si sono stata molto felice di aver fatto parte di questo progetto, è un calendario che già è in vendita dove l’ho svolto insieme al mio grande amico Vincenzo Saladino e Luca Longo… siamo stati molto uniti nel realizzarlo ci tenevamo molto, volevamo dare un segno a tutte le donne che ogni giorno hanno a che fare con il mostro nascosto dentro casa.

Ultima domanda Jessica, cosa pensi dell’omosessualità?
Chi siamo noi per giudicare un amore non sentito? Chi siamo noi per dire che non sarà mai amore??? Odio la discriminazione… L’amore è bello e soprattutto si può amare in tanti modi… Quindi io sono assolutamente a favore dell’amore e non dirò mai che duo uomini non possano anche loro amarsi…

 

 

adv

adv