MICHELE MIGLIONICO

adv

adv

Foto (rid) Ambasciatore Pasquale Terracciano, consorte Karen Lawrence, figlia Victoria Terracciano

High Fashion Exhibition all’Ambasciata d’Italia a Londra

Nelle suggestive sale settecentesche della residenza dell’Ambasciata d’Italia a Londra lo stilista Michele Miglionico con l’eleganza e la tradizione della sua Alta Moda ha celebrato  l’evento  “Basilicata: Film, Fashion and Food in Southern Italy”.

adv

adv

adv

 

L’ambasciatore italiano  S.E. Pasquale Terracciano e la consorte Karen Lawrence ospitavano, nella splendida residenza dell’Ambasciata d’Italia a Londra  situata a Grasvenor Square nel cuore della capitale del Regno Unito, l’evento “Basilicata: Film, Fashion and Food in Southern Italy” promosso dal Gruppo di Azione Locale “La Cittadella del Sapere”, dall’Apt-Regione Basilicata e patrocinato dalla Lucana Film Commission  con lo scopo di  promuovere l’unicità lucana tramite i suoi prodotti tipici  utilizzando i linguaggi  del cinema, dell’enogastronomia e della moda.

Nei sontuosi saloni della residenza gli ospiti selezionatissimi del mondo british dell’imprenditoria, del giornalismo, del turismo, del cinema, della gastronomia, della moda hanno potuto apprezzare la storia  e le bellezze naturali della Basilicata attraverso un video con proiezioni di suoni ed immagini di vita reale, spirituale,  che raccontava volti, città, piazze, palazzi, monumenti di una Basilicata che si presenta al mondo ricca di tradizioni e di creatività.

Particolare attenzione è andata alla città di Matera ed alla sua designazione a Capitale Europea della Cultura 2019.

 Michele Miglionico  durante la serata ha presentato con un installazione sei abiti di alta moda della nuova collezione Michele Miglionico Haute Couture ispirati alle figure femminili della tradizione lucana, alle Madonne venerate in questa terra e portate in processione e alla sua cultura popolare. Due modelle inoltre hanno evidenziato con i loro abiti in movimento la lavorazione certosina di pizzi, ricami e tessuti pregiati che contraddistinguono il lavoro dello stilista, tutto per raccontare  il giardino segreto che è nascosto nel territorio lucano.

Una speciale collezione che trae ispirazione dai costumi del settecento, come ad esempio le gonne sovrapposte usate per dare volume ai fianchi o l’uso di ricami e merletti fatti a mano per evidenziare il punto vita o del mantello indumento di antica influenza greca.

 La serata è proseguita con un dinner  party dove i selezionatissimi ospiti hanno potuto degustare i piatti tipici della cucina lucana preparati, narrati dallo chef lucano Vincenzo Romano  ed abbinati a vini e passiti regionali.

Presenti all’evento Nicola Timpone, direttore del Gruppo di Azione Locale (Gal) “La Cittadelle del sapere” e Marcella Di Feo responsabile dell’Ufficio Marketing Internazionale dell’APT Basilicata

A completare l’immagine della collezione  Michele Miglionico Haute Couture i gioielli scultura Monies in pietre e materiali preziosi e la collaborazione esclusiva dell’hair Stylist  Giusy D’Onghia, Art Director di Kultò Hair Academy per le acconciature e il make-up.

Durante la sua permanenza a Londra  lo stilista Michele Miglionico ha curato l’immagine di Mrs Karen Lawrence Terracciano  per l’annuale ricevimento degli auguri di Natale  per i membri del mondo diplomatico a Buckingham Palace al cospetto di Sua Maestà la Regina Elisabetta II.

Mrs Karen  ha indossato un evening dress di Alta Moda realizzato in taffetas baiadera  e  tulle ricamato nei toni dell’arancio e bordeaux appositamente creato per l’occasione.

 Un evento di misurata raffinatezza, un modo elegante ed efficace di intrattenere i rapporti tra il Regno Unito e l’Italia valorizzandone e promuovendone le bellezze naturali, culturali ed artistiche della Basilicata.

adv

adv